
Franco Pagetti è un celebre reporter che ha seguito le guerra in Iraq, Sierra Leone, Afghanistan, scattando fotografie per importanti testate americane quali il Time o il New York Times.
Classe 1950, dopo una laurea in Chimica, ed aver insegnato all’Università di Milano, si avvicina al mondo della fotografia.
Inizialmente si occupa di fotografia di moda, collaborando per varie testate del gruppo Condè Nast come Vogue Italia, o Vogue Uomo. Da fine anni ’90 la svolta decisiva porta la sua carriera a dedicarsi al fotogiornalismo, in particolare al reportage di guerra. Decide di partire per raccontare e documentare in maniera diretta quello che accade in Iraq o in Libia. Le sue foto raccontano attraverso le immagini la verità e l’umanità, invitando lo spettatore a riflettere.
Oggi per Franco Pagetti una nuova sfida, per un nuovo progetto. Infatti Domenico Dolce e Stefano Gabbana fondatori del luxury brand D&G hanno scelto il celebre fotoreporter per immortalare la campagna pubblicitaria fall/winter 2016-2017.
Sullo sfondo della città di Napoli, fra la gente, Franco Pagetti ha ancora una volta il compito di raccontare la verità e la quotidianità. Lo scopo è quello di fotografare i modelli tra la gente comune, senza aver effettuato alcun casting, vi è un’immersione all’interno del celebre quartiere napoletano di Spaccanapoli. La moda e i bellissimi abiti di Dolce & Gabbana si fondono con un racconto di gente comune che fa la spesa alle bancarelle o un gruppo di ragazzi che passeggiano in via San Paolo. Raccontare l’allegria ed il calore della gente di Napoli, immergere le modelle che vestono abiti di haute couture tra la gente comune, testimoniando un momento di vita.
Celebri top model come Bianca Balti, immortalate nelle bellissime strade di Napoli in pose naturali, spontanee e vere. Questa è la direzione che ha impostato Franco Pagetti insieme ai designer presenti durante il servizio fotografico, il risultato senza dubbio resterà nella storia.
Le foto di Franco Pagetti sanno descrivere e raccontare la vita così come la moda con semplicità e verità. In anteprima per i più curiosi, sul sito della casa di moda è possibile visionare un’anticipazione dello shooting.