
[rating=4] Mom è una multi-cam sitcom ideata da Chuck Lorre in onda negli Stati uniti sulla rete CBS. In Italia va in onda dal 28 marzo 2014 sul canale pay Joi. La prima tv in chiaro è iniziata l’8 dicembre 2014 su Italia 1.Vediamone brevemente la trama.
Christy lavora come cameriera in un elegante ristorante e da quattro mesi è sobria. Christy è una giovane madre single di due figli (Violet e Roscoe) e sta facendo del suo meglio per superare una vita costellata da scelte discutibili a causa di un’infanzia difficile. La sua sobrietà viene messa alla prova quando Bonnie, la madre alcolizzata, riappare nella sua vita e si insedia nella sua casa promettendo di contribuire alle spese domestiche e ad accudire i nipoti. Christy, intanto, intrattiene una relazione senza sbocchi con il manager sposato del ristorante dove lavora.Nel frattempo la figlia sedicenne Violet rimane incinta.
Nonostante la trama tratti temi impegnativi quali l’alcolismo, gravidanze impreviste, crisi familiari, risulta essere molto spassosa. Uno degli show più piacevoli di questi anni. Le puntate scorrono via senza pause tra battute pungenti e situazioni talvolta esilaranti. In America sta avendo un buon successo e sicuramente verrà apprezzata anche in Italia. Adesso stanno girando la seconda stagione (la prima stagione è costituita da 22 episodi).
In Italia si sente la mancanza di show del genere. Le fiction di nostra produzione non brillano per fantasia, infatti, a parte il “Commissario Montalbano”, non riscuotono molto successo, soprattutto all’estero. Un occhio di riguardo per una delle protagoniste, Bonnie (interpretata dalla brava Allison Janney), la madre di Christy, che dimostra una verve ed una spavalderia di altri tempi.