Mike & Molly: una sitcom ‘vecchia maniera’

Una regia di qualità ideata a quattro mani da Chuck Lorre e Mark Roberts

[rating=4] Mike & Molly è una sitcom ‘vecchia maniera’ ideata a quattro mani da Chuck Lorre (The Big Bang Theory e Dharma & Greg), e Mark Roberts già regista di Friends. La storia parla di una coppia in sovrappeso, che incontrandosi alle riunioni dei ‘Sovrappeso Anonimi’, si innamora ed insieme cercano di superare le difficoltà ed i problemi quotidiani. Ecco la trama più in dettaglio.

Siamo a Chicago. Mike Biggs, un poliziotto, e Molly Flynn, una maestra elementare, si incontrano per caso in un gruppo di Obesi Anonimi. Dopo un iniziale imbarazzo Mike chiede a Molly di uscire ed iniziano a fare coppia. Nel frattempo la vita di entrambi scorre normalmente: Mike passa parecchio del suo tempo con Carl, suo collega ed amico, che vive insieme alla sua religiosissima nonna Rosetta, e Samuel, il cameriere della caffetteria dove i due vanno a pranzo; Molly invece vive con la sua famiglia fatta di sole donne (il padre è morto quando era ancora piccola): la sorella Victoria, truccatrice di cadaveri in un’agenzia funebre, bella ragazza dedita alla marijuana ed a continui cambi di partner, soprattutto sposati, e la madre Joyce, grande bevitrice di vino, che ha una relazione con Vince Moranto, un italo-americano che Molly mal digerisce. Altra persona mal sopportata sia da Molly che da Mike, è la possessiva madre di lui, Peggy, con un caratteraccio dovuto anche all’abbandono del marito, fuggito con una ragazza più giovane quando Mike era adolescente.

Questa serie tv riesce a trattare un problema serio come i disordini alimentari, particolarmente sentito in America, in maniera molto divertente ma mai greve, grazie alla fresca sceneggiatura di Lorre che non ha nulla da invidiare alle sue precedenti creazioni. Il tutto impreziosito da una regia di qualità (ben dosata fra il tributo alle sitcom degli anni ’80 e la modernità) e dalla bravura e simpatia dei due protagonisti Bill Gardell e Melissa McCharty (Sookie di “Una Mamma per Amico”).

In America sono già alla quinta stagione in programma sulla CBS, mentre in Italia la serie va in onda dal 29 maggio 2011 su Steel, poi su Joi ed infine dal settembre 2013 in chiaro su Italia 1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here