back to top
7 Settembre 2025

Maisons du Monde Hôtel & Suites: eleganza urbana nel cuore di Marsiglia

Data:

C’è un modo nuovo di abitare Marsiglia, lontano dalle formule turistiche e vicino al cuore della città. A pochi minuti dal Vieux-Port, le Suites-Appartements Maisons du Monde, discrete ma curate, accoglienti ma raffinate, offrono un’esperienza d’alloggio che va oltre la notte in hotel. Si scopre così che la nota azienda francese di arredamento, decorazione e complementi d’arredo si è rinnovata dedicandosi all’accoglienza con ambienti arredati con il suo inconfondibile stile. Qui si vive, si cucina, si lavora. Si ascolta il ritmo della città da dietro una finestra, o lo si segue a piedi, appena fuori dalla porta.

Rue Francis Davso © Fermata Spettacolo
Rue Francis Davso vista dalla Suite © Fermata Spettacolo

Siamo in rue Francis Davso, un asse centrale che collega la Canebière al mare, a due passi dai mercati multietnici di Noailles, dall’Opera di Marsiglia e dai locali storici del porto. Le suite non sono semplici stanze: sono ambienti arredati come case vere, ispirati ai personaggi dei romanzi di Marcel Pagnol. Marius, Panisse, César, Philomène, Elzear: nomi che evocano la Marsiglia popolare e letteraria, reinterpretati con un gusto contemporaneo che mescola materiali naturali, colori caldi e dettagli funzionali.

Maisons du Monde Hôtel & Suites © Fermata Spettacolo
Maisons du Monde Hôtel & Suites © Fermata Spettacolo

Ogni suite è dotata di cucina attrezzata, zona giorno, camere da letto indipendenti, lavatrice e lavastoviglie. L’atmosfera è quella del “chez soi” con extra: servizio di pulizia quotidiana, Wi-Fi veloce e la libertà di vivere Marsiglia secondo i propri ritmi.

Ed è proprio la libertà a fare la differenza: svegliarsi presto e andare al mercato, cucinare con ingredienti freschi oppure decidere di fare colazione fuori, nella lounge dell’hotel Maisons du Monde, a cinque minuti a piedi, al 43 Quai des Belges, con vista sul Vieux-Port.

Maisons du Monde Hôtel & Suites © Fermata Spettacolo
Lounge della Maisons du Monde Hôtel & Suites © Fermata Spettacolo

Qui si apre uno spazio ibrido e accogliente: la lounge del piano terra. Più che una sala colazione, è un salotto di quartiere, aperto dalla mattina alla sera, dove si incontrano viaggiatori e residenti. Tra poltroncine in velluto, grandi tavoli in legno, soffitto a specchio e un patio interno baciato dal sole, si può fare colazione, lavorare, leggere, bere un caffè, o tutto insieme.

Colazione alla Maisons du Monde Hôtel & Suites © Fermata Spettacolo
Colazione alla Maisons du Monde Hôtel & Suites © Fermata Spettacolo

Il buffet della colazione presenta, nella sua semplicità, il profumo di casa, con una cura silenziosa per i dettagli: croissant caldi, pane fresco di boulangerie, marmellate artigianali, granola fatto in casa, frutta di stagione, bevande calde servite con calma, omelette espresse fatte sul momento. E, mentre il mondo si affretta fuori, qui si ha il lusso di iniziare la giornata lentamente.

Maisons du Monde Hôtel & Suites © Fermata Spettacolo
Maisons du Monde Hôtel & Suites © Fermata Spettacolo

Le Suites-Appartements Maisons du Monde si rivelano una chiave d’accesso a un altro modo di viaggiare, più lento, personale e radicato, dove l’ospitalità si fa ambiente, relazione e tempo, per poter apprezzare la città all’interno del suo cuore più pulsante e vivace.

I nostri consigli

La posizione delle Suites è ideale per esplorare la città a piedi. In pochi minuti si raggiungono alcuni dei luoghi più vivi e autentici di Marsiglia.

Il Vieux-Port: centro simbolico della città, con i suoi pescherecci, i caffè affacciati sull’acqua e l’Ombrière firmata Norman Foster. Da qui partono anche le navette per il Frioul e l’If, l’isola del celebre castello-prigione di Montecristo.

Vieux-Port © Fermata Spettacolo
Vieux-Port © Fermata Spettacolo

Il quartiere Noailles: un viaggio nei sapori e nei profumi del Maghreb. Tra spezie, mercati affollati e piccole botteghe, è il posto giusto per acquistare couscous, menta fresca e datteri al chilogrammo.

La Canebière: storico boulevard marsigliese, in via di riscoperta, con librerie, teatri e bar liberty che raccontano un’altra Marsiglia, più borghese e nostalgica.

Le Panier: a una decina di minuti a piedi, è il quartiere più antico della città, con i suoi vicoli stretti, le facciate colorate, gli atelier d’artista e i piccoli musei, come il Vieille Charité.

Mucem e Fort Saint-Jean: per gli amanti dell’architettura e dell’arte, il museo progettato da Rudy Ricciotti è tappa obbligata. Qui la città si apre sul mare, tra passerelle sospese, terrazze con vista e mostre d’arte.

Maisons du Monde Hôtel & Suites
43 Quai des Belges, Marsiglia
https://marseille.maisonsdumondehotel.com

PANORAMICA RECENSIONE

Comfort
Staff
Servizi
Pulizia
Posizione
Colazione
Qualità/Prezzo

SOMMARIO

Maisons du Monde Hôtel & Suites
43 Quai des Belges, Marsiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi articolo

Ultimi articoli

Leggi anche
Correlati

Maisons du Monde Hôtel & Suites <br>43 Quai des Belges, Marsiglia Maisons du Monde Hôtel & Suites: eleganza urbana nel cuore di Marsiglia