
Martedì 19 marzo 2013, alle ore 21.00, la Stagione di Danza del Teatro del Giglio di Lucca giunge al suo terzo appuntamento: sarà la volta della compagine del Junior Balletto di Toscana che, con la coreografia di Fabrizio Monteverde, porta in scena Coppelia (musica di Leo Delibes).
Il perturbante racconto dell’incontro di Swanilda e Frantz con il Dottor Coppelius e le sue creazioni meccaniche, figura di un viaggio dentro la paura del diverso e alla ricerca dell’altro.
Fabrizio Monteverde e Cristina Bozzolini continuano il loro percorso di solidale e feconda collaborazione artistica più che ventennale, cui si devono alcune delle produzioni e delle esperienze più qualificate della storia e della cronaca della danza italiana di questi ultimi decenni. Questa nuova Coppelia ne è testimonianza probante, nonché marchio di fabbrica di valori di eccellenza del ‘made in Italy’ anche nei panorami della produzione artistica di danza.
Il coreografo Fabrizio Monteverde dà un interpretazione che si addentra nella mente, verso quell’angolo che non riesce a razionalizzare la paura del diverso e dell’ignoto, mettendo in evidenza tutte le nostre paure, anche le più infantili: «il terrore di rimanere soli fa compiere tortuosi percorsi come in un racconto dell’orrore. Coppelia non è altro che il punto di partenza per un viaggio che ha come meta la ricerca dell’altro, ovvero, l’Amore. E’ solo con questo indispensabile ingrediente che il sangue e la vita riescono a fluire dentro ad un corpo e a dare un senso all’esistenza. La ricerca disperata di voler donare la vita è semplicemente la necessità di amare».
Teatro del Giglio di Lucca
martedì 19 marzo 2013, ore 21
COPPELIA
Compagnia Junior Balletto di Toscana
balletto con drammaturgia, regia e coreografia di Fabrizio Monteverde
musica di Leo Delibes
costumi Santi Rinciari
luci Andrea Narese
Biglietti da 11,00 a 30,00 euro.
Maggiori informazioni: Biglietteria Teatro del Giglio, 0583 465320 biglietteria@teatrodelgiglio.it – www.teatrodelgiglio.it