Stoccolma a tutta arte: i musei da non perdere

Alla scoperta della galleria d'arte più lunga del mondo fino al Nationalmuseum, nominato museo svedese dell'anno, passando dal Moderna Museet e il Fotografiska

Nationalmuseum © fermataspettacolo.it

Visitare Stoccolma significa immergersi in un gigantesco museo: ovunque potrete ammirare splendidi edifici, da quelli decisamente contemporanei a case che risalgono alla fine del XIII secolo. Inoltre Stoccolma vanta la galleria d’arte più lunga del mondo, ovvero la sua metro, non un semplice mezzo di trasporto, bensì una vera e propria attrazione turistica con i suoi 110 chilometri ed oltre di tunnel e stazioni decorate come autentiche opere d’arte. Vi consigliamo di prendere la linea blu, davvero unica e supercolorata.

I suoi musei d’arte poi sono davvero tanti. Ecco la nostra selezione essenziale assolutamente da non perdere.

Il Nationalmuseum è il principale museo di arte e design della Svezia, con la sua enorme collezione di arte classica, nominato dalla Swedish Museums Association museo svedese dell’anno. Al suo interno potrete ammirare collezioni importanti di pittura, scultura, disegni e stampe dal 1500 al 1900 e arti applicate, design, ritratti dall’alto medioevo fino ai giorni nostri. L’ingresso è gratuito ad eccezione di alcune mostre temporanee. All’esterno è collocata l’enorme scultura Arch di Ai Weiwei: una struttura a gabbia alta 40 piedi con una rientranza a forma di due figure umane le cui sagome sono unite. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 11 alle 17, giovedì fino alle 20.

Moderna Museet © fermataspettacolo.it

Il Moderna Museet, situato sull’isola Skeppsholmen, custodisce una delle collezioni d’arte dal XX secolo ad oggi più importanti d’Europa, con opere di artisti tra cui Picasso, Dalì, Derkert e Matisse. L’edificio è stato progettato dall’architetto spagnolo Rafael Moneo. All’esterno potrete ammirare alcune colorate opere di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely, amici intimi di Pontus Hultén, uno dei direttori più famosi del museo. L’ingresso alla Collezione Moderna Museet è gratuito e all’interno potrete trovare due caffè e un ristorante con una splendida vista sulla città. Il museo è aperto dalle 10 alle 18 dal martedì alla domenica, martedì e venerdì con orario prolungato fino alle 20.

Fotografiska © fermataspettacolo.it

Il Fotografiska è uno dei più grandi luoghi d’incontro al mondo per la fotografia contemporanea. Ogni anno vengono presentate quattro importanti grandi mostre e circa 20 mostre minori. Qui vi potrete divertire ad apprezzare foto di star del cinema colti in momenti topici, scatti di grandi fotografi, mettervi nei panni dei Rolling Stones ed immergervi in proiezioni artistiche. Come sottolinea lo slogan ufficiale: “Have fun. Stay late. Get deep. Spill your drink.” Nella caffetteria all’ultimo piano potrete ammirare uno dei migliori punti panoramici di Stoccolma. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here