“IoScrittore” torneo letterario indetto da GeMS

Un torneo-laboratorio in cui affinare le proprie tecniche e misurarsi alla pari

Sono aperte le iscrizioni al torneo letterario IoScrittore indetto dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Per partecipare occorre avere più di sedici anni e un romanzo inedito nel cassetto, perché “Se l’hai scritto, va valutato!”.

Si tratta di un torneo alternativo, agli autori, infatti, viene data la possibilità di lavorare sul proprio romanzo in corso d’opera, grazie ai consigli di editor esperti e non solo.

Il meccanismo di valutazione, infatti, si basa su un sistema democratico secondo cui saranno gli autori stessi a giudicare le opere concorrenti. A ognuno verranno assegnati venti incipit sui quali esprimere il proprio giudizio. I nomi di coloro che supereranno questa prima fase, saranno comunicati durante il Salone del Libro di Torino, sabato 18 maggio 2013.

Si accede alla seconda parte del torneo sottoscrivendo un contratto con GeMS, in cui vengono riportate le modalità dell’eventuale pubblicazione. Qui, i concorrenti valuteranno quindici opere leggendole per intero. I dieci finalisti, che vinceranno la pubblicazione in formato e-book, verranno resi noti durante il Bookcity di Milano. Inoltre, saranno premiati anche i dieci lettori più meritevoli nell’aver riconosciuto un talento letterario e le potenzialità commerciali dell’opera.

Una sinergia, dunque, tra autori e lettori all’insegna dello slogan “vinca il migliore”. Un laboratorio permanente in cui confrontarsi, migliorarsi, grazie al supporto degli addetti ai lavori.

Infine, durante il mese di dicembre, verrà svelato il nome del vincitore della pubblicazione cartacea, da parte di una delle case editrici del Gruppo: Longanesi, Guanda, Garzanti, Corbaccio, Bollati Boringhieri, Nord, Ponte alle Grazie, Tea, Salani, per fare alcuni esempi. A oggi sono stati pubblicati 59 ebook e 9 libri; tra questi “Il rumore dei tuoi passi” di Valentina d’Urbano, vincitore della scorsa edizione.

Le iscrizioni si concluderanno il 14 marzo, la partecipazione è totalmente gratuita.

Maggiori informazioni: www.ioscrittore.it/ioscrittore/home.htm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here