Dormire da Re in Cornovaglia al Tregenna Castle Resort

Un castello da favola, perfetto punto di approdo per visitare St Ives, rilassarsi nell’incantevole tenuta o convolare a nozze

Se il vostro sogno è quello di dormire in un romantico castello con vista mare, immerso in una splendida area verde circondata da campi da golf, tennis e piscina, il posto dove dovete andare è la Cornovaglia, per esattezza al Tregenna Castle Resort. L’incantevole castello eretto nel 1774 su di una collina vi farà sentire come un re, in una posizione strabiliante che domina il delizioso paesino di St Ives, cittadina tra le più belle della Cornovaglia, e meta turistica nei periodi estivi, grazie anche alla sua offerta artistico-culturale.
Circondato da un terreno di 29 ettari, il castello, che porta la firma originale dell’architetto John Wood il giovane (lo stesso del Royal Crescent di Bath), ha mantenuto il suo stile esterno con le mura in pietra e le torrette merlate. Il castello-resort nel tempo ha subito vari ampliamenti che gli permette oggi di ospitare 80 camere, molte delle quali con una impareggiabile scenario sulla costa.

Oltre alla struttura alberghiera interna al castello, è possibile godere del relax familiare nei 70 splendidi lodge o cotteges adiacenti al resort: delle case vacanze lussuose con ampi spazi interni, vasche idromassaggio, sauna, cucina, balconi per rilassarsi al sole e lasciarsi stupire dal paesaggio mozzafiato.
Pensato per le famiglie ospiti, ma anche per i non residenti, l’hotel mette a disposizione il Castle Kids un asilo nido con un vasto programma di attività per i più piccoli.

Tregenna Castle Resort

Il Tregenna Castle fornisce una grande varietà di comfort e intrattenimenti per i propri clienti che possono sbizzarrirsi tra una rilassante partita a golf nel campo a18 buche con vista sulla baia, oppure scegliere di scaricare la tensione con un match a tennis, a badminton, croquet o a squash.

Non mancano i servizi dedicati al corpo, con una sala fitness completamente attrezzata, un centro benessere, una piscina esterna e interna riscaldata con idromassaggio, bagno turco e sauna, così da scegliere se mantenersi attivi o rimanere in completo relax.

C’è anche chi nel castello decide di convolare a nozze. Il castello infatti ha in bacheca tra i suoi numerosi premi il prestigioso Cornish Brides awards 2015, vinto come miglior location per i matrimoni in Cornovaglia. Un premio che ci sentiamo di dire, ampiamente meritato!

Altro fiore all’occhiello del Tregenna Castle è la bella Woodland Walk, un sentiero pedonale interno alla tenuta tra i giardini tropicali dell’hotel dalla quale è possibile raggiungere il paese di St Ives in poco più di 10 minuti. Un camminamento privato verso la città! L’antica passeggiata creata nel 1920 è stata accuratamente riportata in vita. Seguire la sua pendenza a piedi è un vero piacere, grazie alla varietà della fauna selvatica (tra ortensie e piante tropicali) e dei suoi simpatici abitanti (picchi, conigli, volpi e scoiattoli).

La nostra visita si è svolta in estate, stagione apicale per godere appieno della tenuta, grazie alla collaborazione con Pic PR. Entrando in camera siamo subito rapiti dalla bianca doppia finestra, dalla quale spicca il blu marino e la sagoma del promontorio The Island di St Ives. La camera dove soggiorniamo è un’ampia doppia confortevole, con letto king size, divano, poltrone, tv al plasma, bollitore e tavolino con vista.

L’arredamento è in stile minimale, i mobili in legno chiaro richiamano gli anni ‘80 e non è proprio quello che ci si aspetta di trovare all’interno di un castello, ma la pulizia eccelle in tutta la stanza che nel complesso mantiene un tono equilibrato. Anche il bagno è abbastanza ampio, con vasca/doccia e un classico kit di cortesia. Gli interni dell’hotel rispecchiano ampiamente lo standard della categoria del resort, un tre stelle dal grande fascino con una lussureggiante atmosfera.

Tregenna Castle Resort

La colazione è servita in un ampio salone affollato e un po’ rumoroso. La qualità e la scelta è variegata, dalla classica english breakfast a quella internazionale, con personale di sala attento e disponibile.

Dei due ristoranti disponibili nel castello, siamo stati ospiti della Brasserie, in un ambiente accogliente, alla mano e con una vista notturna mozzafiato su St Ives. La scelta alla carta è ampia e i piatti generosi, tra portate tradizionali della Cornovaglia, influenze internazionali, e un occhio di riguardo alle intolleranze con pietanze gluten free e vegetariane.

Come starter optiamo per una calda e robusta Cornish crab bake, polpa di granchio bianco cotto in una salsa di aglio cremosa con fettuccine e condita con mozzarella alla brace, (un piatto a metà tra una zuppa e una pastasciutta, non del tutto convincente) e degli appetitosi Tiger prawns, uno spiedino di gamberi fritti, servito con un contorno di rucola e maionese agli agrumi.

Come main course testiamo la homemade thai green monkfish curry, un’abbondante e succulenta porzione di filetto di rana pescatrice, decorata di salsa verde e servita su di un letto di riso basmati allo zafferano con gamberi alla piastra. Vera sorpresa della cena è il dessert fatto in casa: un sublime cheesecake al cocco servito con pezzi d’ananas e marshmallows affumicati, ed una fredda spalmata di crema al limone. Leggero, ottimo come abbinamento di sapori.

Per finire in bellezza il capo cameriere, dalla gentilezza lusitana, ci offre un ottimo porto, a conclusione di una cena consistente e ben presentata.

Tregenna Castle Resort

Il Tregenna Castle Resort può essere considerato un castello per tutte le tasche. Dormirci non è poi così arduo, i prezzi in alta stagione vanno dalle 190 alle 240 sterline per una doppia, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. La posizione strabiliante, un’ottima pulizia abbinata alla cordialità dello staff, ed una serie infinita di servizi gratuiti.

Difficile non restare affascinati dal clima che si respira attorno al Tregenna Castle Resort, un vero paradiso incastonato nel verde di fronte ad uno dei paesaggi più belli dell’intera Cornovaglia.

Tregenna Caslte Resort

St Ives – Cornwall
TR26 2DE
www.tregenna-castle.co.uk

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here