Home Musical F*CK A Modern Musical Love / quando il sesso rinuncia all’amore

F*CK A Modern Musical Love / quando il sesso rinuncia all’amore

In scena a Milano la magistrale creazione corale di Elsinor, con testi, libretto e musiche di Gipo Gurrado

La Compagnia Elsinor in F*CK A Modern Musical Love Ph. Marcella Foccardi ©

È costruita come un lungo piano-sequenza F*CK A Modern Musical Love / musical sull’amore, la creazione di Elsinor Centro di produzione teatrale in scena al Teatro Sala Fontana di Milano, drammaturgia, musiche e regia di Gipo Gurrado, ultimo capitolo di una Modern Musical Trilogy (Supermarket e Family, i primi due).

Protagonisti ne sono i passeggeri della rete di trasporti di un’indistinta area metropolitana. Insieme formano una massa di micro-individualità che si scompone e ricompone come un’onda mutevole, statisticamente sempre uguale a se stessa. L’onda respira, agisce e reagisce, ora all’unisono ora in una composita polifonia di suoni e movimenti.

È il non luogo in cui si reitera il teatro dell’esperienza di anonimi utenti, qui uniti da un’identità e destino comuni. In questo continuum spazio-temporale, si pensa ad alta voce, si parla, ci si confronta. Si antepone il bisogno personale a quello altrui, considerato sempre irrilevante rispetto al proprio. Si difende il misero spazio conquistato, a forza di gomitate. Si giudica e ci si sente giudicati. Si desidera.

La Compagnia Elsinor in F*CK A Modern Musical Love Ph. Marcella Foccardi ©
La Compagnia Elsinor in F*CK A Modern Musical Love Ph. Marcella Foccardi ©

Capita infatti che degli incontri fra perfetti sconosciuti diventino una storia, magari d’amore, con un po’ di fortuna. E che, come in una soap televisiva, questa si consumi davanti a un’audience sociale raramente empatica, più spesso annoiata.

Nel viaggio risuonano pensieri e parole sparse, brani di conversazioni che si incrociano e combattono nell’agone collettivo. Diverse sono le fonti di questa scrittura, ma a noi ricordano le domande senza risposta di un moderno Signor G., recitate in forma corale nel disincanto di anime soliste. Filtrano dai monologhi piccole galanterie o il rimpianto di rose non colte. Sono sfide all’estraneo che invade l’area personale. Sono l’espressione di una sessualità caparbia. O di un sentimento d’alienazione.

Quanto siano universali i temi che vibrano in queste urban song del sottosuolo, o quanto siano a loro volta frutto di rappresentazioni mediatiche, non lo sappiamo. Non passa indifferente, ad esempio, l’aggressività di quella donna che affronta il prossimo a colpi di rimandi sessuali a esperienze reali o immaginarie. Rompe la monotonia del viaggio, in cui si entra e si esce solo da comparse, la voce off di un narratore che di onnisciente ha conservato poco. Ritorna come un tormentone che, con la perizia tecnologica di un beffardo Godot, fornisce indicazioni confuse e indecifrabili, per il disturbo continuo della rete: i comunicati di chi ha perso il senso della propria funzione.

La Compagnia Elsinor in F*CK A Modern Musical Love Ph. Marcella Foccardi ©

È una creazione magistrale quella dei performer di Elsinor obbligati a esprimersi, corpo a corpo, nella prossemica di un angusto spazio immaginario, dalle tortuose coreografie di Maja Delak. Sono cantanti, attori, danzatori e anche tecnici di scena, capaci di ascolto e precisione. Con il loro profilo vocale e recitativo, ora si distinguono ora si fondono nella voragine del flusso sonoro del trasporto urbano, mimetizzati nei completi unisex di Marina Conti, color fumo di Londra.

Fra gli astanti di questa dolente commedia, non spicca il cellulare, onnipresente compagno dei nostri viaggi nel nuovo millennio. Ma forse la sua azione è già tacita nel riverbero delle prospettive alterate del quotidiano. Al termine dello spettacolo, il viaggiatore riprenderà il suo percorso accidentato, avendo acuito lo sguardo divertito dell’antropologo in metrò, per parafrasare il grande classico di Marc Augé.

PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Drammaturgia
Attori
Coreografia
Musica
Pubblico
Articolo precedenteAmleto²: Filippo Timi e il piacere intelligente dell’irriverenza
fck-a-modern-musical-love-quando-il-sesso-rinuncia-allamoreF*CK A Modern Musical Love / musical sull'amore <br>con Andrea Lietti, Giovanni Longhin, Ilaria Longo, Nicola Lorusso, Roberto Marinelli, Paola Tintinelli, Marco Rizzo, Elena Scalet <br>Libretto, testi, musiche, regia Gipo Gurrado <br>Movimenti scenici, coreografie Maja Delak <br>Scene e costumi Marina Conti <br>assistenti ai costumi Giorgia Piatta, Simona Venkova <br>assistente alla scena Simona Venkova <br>Suono Stefano Giungato (Indiehub Studio) <br>Produzione Elsinor Centro di produzione teatrale <br>Spettacolo realizzato con il sostegno di NEXT - Laboratorio delle Idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo <br>Teatro Sala Fontana di Milano, 16 gennaio - 1° febbraio

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X