The Wall Live Orchestra al Teatro del Giglio di Lucca

Il 27 e 28 marzo al Teatro del Giglio di Lucca un evento unico: The Wall Live Orchestra.

The Wall, il concept album del 1979 dei PinkFloyd, debutta al Teatro del Giglio in una grande produzione, “The Wall Live Orchestra“, curata da Metropolis, Rockopera, BCManagement e Leg, in collaborazione con lo stesso Teatro del Giglio e la Fondazione Banca del Monte. “The Wall Live Orchestra” è molto più di un tribute show: è un concerto spettacolo in cui musica live, luci, live video e grafica 3D si fondono in una miscela originalissima e di grande effetto.

Il progetto di realizzare uno spettacolo live di The Wall con un’orchestra sinfonica prende piede nell’agosto 2010: il trentennale del disco simbolo della band si avvicinava, sarebbe stato necessario preparare uno spettacolo differente, in cui alla cura delle musiche e degli arrangiamenti originali venisse unita la maestosità di un arrangiamento orchestrale di grande impatto; in cui alla cura del sound e del light design fosse unita la possibilità data a chiunque, anche allo spettatore più lontano, di sentirsi vicino al palco, se non addirittura sul palco, grazie all’utilizzo di una vera e propria regia live. E’ così che la TheWallLiveOrchestra ha preso corpo.

Il debutto, realizzato nell’estate 2012, é stato un successo, seguito da oltre 1500 spettatori entusiasti.

L’evento si inserisce all’interno del progetto TeatroCittà, con il quale il Giglio intende porsi come ideale “casa” accogliente nella terra d’origine di queste esperienze, e punto di partenza per lo sviluppo della loro carriera nazionale ed internazionale.

Iniziato con il Concerto di Capodanno che ha visto l’impegno del teatro a contribuire alla costituzione dell’Orchestra Filarmonica Puccini e offrire una sorta di residenza artistica al direttore d’orchestra Jonathan Brandani, il progetto si prende inoltre cura dei giovanissimi sostenendo, nell’ambito del progetto europeo PopuLLar, il Liceo Musicale nella composizione e nella registrazione di un brano per soli, coro, rock band e orchestra, che si potrà ascoltare nel sito web del Teatro quale “sigla” della sezione dedicata alle attività per i giovani.

Com’è evidente, in TeatroCittà confluiscono prodotti artistici molto diversi tra loro, dal musical all’opera lirica, dalla comicità d’autore alla direzione d’orchestra, nell’intento di fondere città e teatro, e di permettere al Giglio di essere vitalizzato dalla linfa proveniente dalla creatività artistica che vive nel nostro territorio.

Per maggiori informazioni: www.thewallliveorchestra.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here