Home Fermate News Gran finale di Irlanda in Festa all’Obihall di Firenze con gli Orion...

Gran finale di Irlanda in Festa all’Obihall di Firenze con gli Orion e Stout & McKay

Giovedì 14 marzo si chiude la tre giorni Irlanda in Festa 2013, che ha visto l’Obihall di Firenze invaso dalle danzanti musiche celtiche dei tanti gruppi che si sono intervallati durante la rassegna che festeggia lo spirito irlandese sopito in ognuno di noi.

Da un quarto di secolo un combo che, sotto il vessillo della tradizione celtica, riunisce musicisti  irlandesi, scozzesi, britannici e belgi, tra cui il bouzouki di John Faulkner, una vera leggenda. Stiamo parlando degli storici Orion, special guest giovedì 14 marzo (ore 22,15) all’Obihall di Firenze per l’ultima serata di Irlanda in Festa.

Il loro sound testimonia un profondo rispetto per la tradizione, ma mostra al contempo un approccio innovativo e originale. Melodie sognanti e levigate si mescolano così con l’allegria di reel, jig e altre danze veloci. Il repertorio è composto in gran parte da brani originali. Dall’intensa discografia spicca il recente “Strawberry Town”, album estremamente variegato che apre nuovi orizzonti sonori.

Sempre per il gran finale di Irlanda in Festa, da non perdere (ore 21) il violino di Chris Stout e l’arpa di Catriona McKay. Ottima l’accoglienza riservata ai due album “Laebrack” e “White Nights”, come ai tanti progetti collaterali del duo, primo tra tutti i Fiddlers’ Bid, attualmente tra le novità più ‘calde’ della musica scozzese. Il loro repertorio consiste in arie tradizionali delle Isole Shetland, oltre a materiale di nuova composizione.

Apre la serata trio, tutto al femminile, The West Wind. Dalle 19 stage irlandesi insieme all’ensemble Gens d’Ys (prenotazioni tel 055.6504112 o presso la biglietteria ObiHall). All’interno dell’Obihall sono in funzione stand gastronomici di piatti tipici e birre irlandesi. Al piano superiore mercatino di artigianato, libri, dischi e creazioni ispirate alla tradizione celtica.

Irlanda in Festa è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata d’Irlanda. Ingresso 10 euro. E per chi acquista il biglietto in prevendita, una pinta di birra in omaggio!

Il programma di giovedì 14 marzo

ore 19,00 Stage di danze irlandesi (nel Ridotto)
ore 20,00 The West Wind
ore 21,00 Chris Stout & Catriona Mc Kay
ore 22,15 Orion

Maggiori informazioni: www.obihall.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X