All! opera modulare di Kinkaleri, si arricchisce di un’ulteriore, straordinaria tappa con Someone in Hell Loves You, che vedrà la speciale partecipazione di John Giorno, poeta statunitense tra i massimi esponenti della Beat Generation americana, ospite e interprete con i performer Jacopo Jenna, Marco Mazzoni, Simona Rossi.
Due gli appuntamenti per il debutto: a Terni il 29 settembre alle ore 20.45 al Festival Internazionale per la Creazione e a Prato il 4 ottobre alle ore 22.00 nell’ambito del Festival Contemporanea ’13.
Il progetto in progressione All!, ispirato alla figura di William S. Burroughs, si è articolato in episodi e formati diversi a partire dal 2012. Da allora restituisce le varie temperature della ricerca attuale di Kinkaleri che, nella definizione di un rinnovato rapporto con la coreografia, quella che riguarda il corpo biologico e le sue possibilità espressive, di volta in volta si apre a nuove modalità sconfinando nella poesia, nella letteratura, nella musica. Le poesie di Burroughs, di Giorno e in generale di tutti gli esponenti di una cultura sotterranea, sono state tradotte in un codice corporeo, portate verso tutti in una forma di danza che ha unito ogni lettera a un gesto come una strategia di battaglia, dove il reale e la sua rappresentazione sono legati in una orizzontalità diretta, fusi per essere in ogni luogo veri.
In questo nuovo episodio, Someone In Hell Loves You | All!, si aggiunge al progetto un tassello di verità: la carne, il respiro, i capelli, le labbra di John Giorno. Poeta in attività, noto per le sue performance, amico fraterno di William Burroughs, di Allen Ginsberg e di tutta una serie di personaggi della New York alternativa cha va dalla metà degli anni sessanta fino ad oggi: da Warhol (è suo il volto del dormiente del lungometraggio Sleep) a Brion Gysin e Patti Smith. Fondatore del Giorno Poetry System, istituto che si occupa della diffusione della poesia dal 1965, Giorno è un poeta che nella sua presenza è del tutto in bilico tra arte e letteratura. Un poeta in carne ed ossa che lavora con Kinkaleri nello spirito e nella terrestre presenza per portare insieme ai danzatori un nuovo momento dove le parole, le cose, il reale, il codice, la danza, il suono, costruiranno una partitura aperta di relazioni variabili. Come per le altre occasioni anche questa volta l’oggetto della coreografia sarà la comunicazione del testo poetico, It Doesn’t Get Better, e finalmente vedremo dal vero danzare la poesia e il poeta che l’ha scritta.
La poesia è oggetto anche di Pasto Pubblico, progetto presentato da Kinkaleri che riprende e amplia a dismisura Dial-A-Poem di John Giorno, una delle pratiche più rivoluzionarie della cultura beat degli anni ‘60: diffondere la parola poetica con ogni mezzo necessario. Per i giorni del Terni Festival dal 24 al 28 settembre sarà possibile per qualche ora al giorno ascoltare al telefono (+39 0744 1921507) una poesia letta da un’artista; la parola poetica come oasi temporale da raggiungere nel bel mezzo del naufragio contemporaneo.
Someone In Hell Loves You | All!
performance con Jacopo Jenna, Simona Rossi, Marco Mazzoni
con la straordinaria partecipazione di John Giorno
realizzato da Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco
produzione: Kinkaleri
in collaborazione con Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria, Ternifestival, Contemporanea Festival 13/ Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Kinkaleri riceve il sostegno di Mibac – Dipartimento dello Spettacolo, Regione Toscana
Ecco le prossime tappe del gruppo Kinkaleri:
/ 29.9.2013 h 20.45 > Someone In Hell Loves You | All! > Terni
TerniFestival > Teatro Secci / www.ternifestival.it
info +39 0744 285946 | 0744 1921509
/ 24-28.9.2013 > Pasto Pubblico, Poesia al telefono | All! > Terni
tel +39 0744 1921507 servizio attivo dalle h 15 alle 17
con John Giorno, Vittoria Puccini, Anna Ammirati, Enrico Casagrande, Daniela Nicolò, Daniel Gubbay
/ 4.10.2013 h 22 > Someone In Hell Loves You | All! > Prato
Contemporanea Festival > Teatro Fabbricone / www.contemporaneafestival.it
info +39 0574 608531
/ 27.10.2013 > Everyone Gets Lighter | All! > Cesena
Mantica 2013 > www.raffaellosanzio.org
info + 39 0547 25566
/ 1.12.2013 > Everyone Gets Lighter | All! > Parma
Festival Natura Dèi Teatri >www.lenzrifrazioni.it/natura
info + 39 0521 270141
Maggiori informazioni: www.kinkaleri.it