
Lunedì 26 novembre alle 21,00 al Teatro Shalom di Empoli nuovo appuntamento con la grande musica con il trio Angelo Persichilli (flauto), Alfredo Persichilli (violoncello) e Anna Lisa Bellini (pianoforte).
Dopo il grande successo del tutto esaurito dell’inaugurazione con l’emozionante virtuosa pianista Muriel Chemin lo scorso 15 novembre, proseguono gli appuntamenti di qualità delle Giornate Busoniane 2012 con un trio di solida formazione concertistica per un programma che indaga il panorama della musica da camera francese del Novecento, dall’imprescindibile Claude Debussy alle leggere e brillanti opere di Bohuslav Martinu e Jean Françaix, con una importante deviazione sulla nascita del Romanticismo tedesco, che tanto influenzerà tutto il primo Novecento europeo, nella figura di Carl Maria von Weber. Strumento centrale è il flauto traverso, la cui affermazione nel XX secolo si colloca proprio in Francia, nel progressivo successo della scuola francese.
Angelo Persichilli è stato primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per quarant’anni, insegnando in prestigiosi Conservatori e incidendo per numerose case discografiche. Dal 1970 svolge un’intensa attività concertistica, suonando con le più importanti Orchestre sinfoniche italiane e internazionali. Alfredo Persichilli è primo violoncello del Teatro della Scala di Milano, grande interprete dei più importanti Concerti del repertorio violoncellistico, suona regolarmente in formazioni cameristiche accanto a musicisti di fama internazionale. Anna Lisa Bellini svolge una brillante attività concertistica che la vede esibirsi nei maggiori centri musicali internazionali dalla Germania al Giappone. Vincitrice di numerosi riconoscimenti e premi, è stata ospite di importanti trasmissioni andate in onda su Rai2, Radio2, Radio3 e Radio Vaticana.
Le Giornate Busoniane si concluderanno giovedì 6 dicembre con il duo Alberto Maria Ruta (violino) e Antonello Cannavale (pianoforte) in un suggestivo omaggio alla “clarté leggera” di Claude Debussy, J. Françaix e C. Franck.
Costi singoli biglietti: intero € 15,00 – ridotto € 12,00.
Prevendite: Libreria Rinascita in Via Ridolfi, 53 (Empoli – Tel. 0571/72746); Bonistalli Musica in Via F.lli Rosselli 19 (Empoli – Tel. 0571/74056); Vircuito Box Office Toscana (055/210804 – www.boxofficetoscana.it – info@boxofficetoscana.it).
Maggiori informazioni: www.centrobusoni.org – csmfb@centrobusoni.org