Home Ex libris “I guardiani della storia” di Elisabetta Cametti

“I guardiani della storia” di Elisabetta Cametti

Edito da Giunti Editore

Al tempo dedicato a costruire i sogni, perché il suo valore ha la forza di rendere possibile l’impossibile

Molti gli elementi che condiscono l’intenso mistery, come le immagini di manufatti antichi, la morte di Buce Aron, amministratore delegato della 9Sense Publishing, il licenziamento in tronco della protagonista Katherine Sinclaire. Tutto sembra ruotare intorno a un segreto legato all’esoterismo etrusco.

Una chiavetta USB con scritto “fighter”, un libro, L’eredità degli Etruschi, l’affascinante Jethro Blake, angelo custode nelle peripezie più inimmaginabili, indizi che si compenetrano come matriosche, pronti a mettere in dubbio tutte le teorie che sembravano risolvere il nodo gordoniano.

Katherine, apparentemente vittima di un disegno incomprensibile, è una donna in carriera, forte e determinata, quando il suo capo si suicida lasciandole un codice criptato da decifrare, si adopera per dare un senso agli eventi che investono la sua vita, senza immaginare che forse, la chiave di tutto è proprio dentro se stessa.

L’autrice dirotta il lettore insieme alla protagonista, in un viaggio nelle viscere della terra, sembra quasi di assistere a un film di Indiana Jones. Tutto il romanzo simboleggia il labirinto che il gruppo di “eroi” percorre per raggiungere il segreto più recondito del pianeta, che porterà al cambiamento dell’umanità. Tomas McKey, acerrimo nemico di Katherine, costituisce l’altra parte della bilancia, il bene e il male si confondono rivelando amare sorprese. Proprio a proposito di questo personaggio, c’è un capitolo che lo riguarda un po’ fuori dal coro. Elisabetta Cametti lascia intravedere un lato perverso che poi non viene perpetuato nel prosieguo del racconto.

Gran parte della storia è ambientata nell’Isola Bisentina, territorio di per sé misterioso, considerato dagli Etruschi il fulcro spirituale di tutta l’Etruria. L’autrice, infatti, delinea anche un quadro storico di rituali e pratiche religiose, che arricchiscono e rendono più avvincente la ricerca del deus ex machina.

I guardiani della storia è il romanzo d’esordio di Elisabetta Cametti, una partenza scoppiettante.

@Neri_Noemi

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X