“Luca” il nuovo film per vivere un’estate indimenticabile sulle coste italiane

Enrico Casarosa, già candidato all'Oscar nel 2011, dirige una nuova storia la cui l'uscita è prevista per la prossima estate

“Luca”, il nuovo lungometraggio d’animazione originale Disney e Pixar, è una storia divertente ed emozionante che parla di amicizia, di crescita personale e racconta di due mostri marini adolescenti in un’estate che cambierà la loro vita. Diretto dal candidato all’Oscar Enrico Casarosa (per “La Luna” nel 2011) e prodotto da Andrea Warren (“Lava”, “Cars 3”), arriverà quest’estate nelle sale italiane.
Ambientato in una città di mare della Riviera Ligure, il film è la storia di un ragazzino apparentemente come tanti che si gode appunto le vacanze estive in riviera e vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate fra tuffi, gelati, pasta e infinite corse a piedi nudi su motorini molto affollati. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: quello che si scoprirà subito, come si vede anche nel primo teaser trailer ufficiale diffuso in questi giorni, è che Luca in realtà è una creatura marina di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua, che dovrà celare la sua vera natura per proteggere sé stesso e l’amico Alberto.
“Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia. Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente Luca” ha dichiarato il regista Enrico Casarosa.
Data l’ambientazione  del film il progetto iniziale era quello di farlo uscire proprio in estate: per ora ufficialmente la data di debutto del lungometraggio animato è fissata per il 18 giugno, almeno negli Stati Uniti. Non è chiaro però, soprattutto a livello internazionale, se le chiusure prolungate dei cinema faranno slittare l’arrivo nelle sale oppure faranno optare per un trasloco su Disney+, come successo al predecessore “Soul“.