
“La sala professori” di İlker Çatak, candidato agli Oscar 2024 come miglior film internazionale, è un thriller interamente ambientato in un istituto scolastico.
In uscita il 29 febbraio, è un piccolo grande film che descrive le difficoltà e i limiti che devono affrontare gli insegnanti. Un racconto per il cinema che riflette sul sistema educativo e sulla scuola.
Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare a indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.
E’ un film intenso, doloroso e che fa riflettere. Supportato da una colonna sonora inquietante composta da Marvin Miller, mette in atto un melodramma contemporaneo in cui le buone intenzioni della professoressa – protagonista assoluta Leonie Benesch (Il Nastro Bianco, The Crown) – vengono vanificate.
Diretto da İlker Çatak, berlinese di origini turche, il film si svolge interamente all’interno di un edificio scolastico. Lo spazio scolastico come un campo di battaglia, specchio della società, in cui ad ogni azione corrisponde una reazione, con ripercussioni sulle vite di tutti coloro che lo abitano.
Durata: 98 minuti.