Hanson Bay Wildlife Sanctuary, quell’angolo di paradiso tra canguri e koala

Un tour in notturna per scoprire il ricco patrimonio faunistico nell’estremità più occidentale di Kangaroo Island

Nell’estremità più occidentale di Kangaroo Island, l’isola incontaminata vera gioiello dell’Australia Meridionale, 5000 acri di terre selvagge ospitano l’Hanson Bay Wildlife Sanctuary, un paradiso faunistico che sbocca direttamente sul Great Southern Ocean e le candide spiagge di Hanson Bay, tra leoni marini e otarie.

L’area si può esplorare di giorno autonomamente o con un tour guidato personalizzato, che vi porterà alla scoperta della nutrita colonia di koala: noi visitiamo questo splendido santuario in compagnia di Cassie e di una guida speciale, Maggie, una border collie mascotte del parco. Un breve tour in loro compagnia ci svela tutti i segreti  del tenero marsupiale australiano, che scoviamo in bilico sornione tra le amate piante di eucalipto, o mentre si sgranchisce le zampe per passeggiare da un albero all’altro: emozionanti scoperte che calamitano completamente la nostra attenzione.

Koala con piccolo © fermataspettacolo.it

Impariamo così a riconoscere il maschio dalla femmina, apprendiamo il loro strano metabolismo che permette loro di digerire le foglie velenose e i loro ritmi vitali che a fronte di una lenta, anzi lentissima digestione, concede loro 4 ore per spendere forze ed energie in cibo e amore. Ne restiamo affascinati.

il luogo perfetto per poter vedere da vicino animali australiani in libertà

Di giorno, la maggior parte degli animali riposa e si nasconde in zone ombreggiate per sfuggire al sole rovente. Le ore migliori per esplorare l’area sono così al tramonto e in notturna, quando tutte le specie viventi del parco escono allo scoperto, per un vero e proprio “party” condiviso.

Avvistamento di canguri durante il tour in notturna © fermataspettacolo.it

Assolutamente consigliato è quindi il tour guidato in notturna, di circa 90 minuti con partenza alle ore 20.30, che ci porta alla scoperta di una fetta più ampia di parco, improvvisamente popolata da saltellanti canguri con i loro piccoli, wallaby curiosi, tricosuri, immensi formicai, koala con i loro cuccioli al seguito, variopinti pappagalli, su sterminate distese dorate e punteggiate da verdi arbusti tanto simili alla savana. Il tutto reso ancor più suggestivo da un cielo che sul far del tramonto acquista colori unici, mentre dalla foresta di eucalipti risuonano gli inconfondibili richiami d’amore dei koala. Un’esperienza davvero unica.

colpito dagli incendi del 2020, è aperta una campagna fondi per ricostruirlo

A distanza di una settimana purtroppo tutto questo è stato in buona parte distrutto dagli incendi che stanno mettendo in ginocchio il South Australia. A causa di questi drammatici eventi, è stata istituita una raccolta fondi per ricostruire il parco: a questo link tutte le info per fare una donazione.

Tour in notturna © fermataspettacolo.it

Noi ve lo raccontiamo come lo abbiamo vissuto, un’immersione in un paradiso che speriamo con tutto il cuore possa risorgere dalle ceneri proprio come una splendida fenice.

All’ingresso del parco © fermataspettacolo.it

Hanson Bay Wildlife Sanctuary
South Coast Road, Karatta SA 5223, Australia
https://www.hansonbay.com.au

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here