
Perché nasce una storia d’amore? Perché ci si perde? È possibile ricominciare?
A queste domande hanno provato a rispondere Stefano Detassis e Manuela Fischietti che hanno interpretato rispettivamente Matteo e Carla nello spettacolo “Due. Una storia d’amore”. La rappresentazione è andata in scena il 29 luglio 2020 a Castel Pergine, per la rassegna “Tra le mura”, organizzata da raumTraum, ariaTeatro e Fondazione Castel Pergine Onlus.
“Due” simula una terapia di coppia, in cui singolarmente sia Matteo che Carla raccontano la loro situazione personale, il lavoro, le passioni, i loro sogni, le loro relazioni. I protagonisti si conoscono in un bar e tra una chiacchiera e l‘altra si innamorano. La coppia ci conduce in un viaggio all’interno della loro relazione, la convivenza, la quotidianità, le vacanze insieme. Le cose però iniziano ad andare male.
La scenografia, incorniciata dalla bellezza del castello di Pergine, è molto semplice e adatta all’atmosfera dello spettacolo: una fila di luci unisce due appendiabiti con degli indumenti appesi, che serviranno ai due attori per cambiarsi durante la rappresentazione.
“Due” è uno spettacolo che affronta temi profondi in maniera ironica. I due attori sono stati molto abili ad evidenziare le problematiche che riguardano tutti noi, soprattutto la mancanza di comunicazione all’interno di una relazione. Vediamo infatti come spesso ci si fa prendere dall’egoismo: così l’incapacità di dialogare sfocia in rimproveri, discussioni violente, perdita della pazienza e uso di un linguaggio aggressivo. Spesso non si è disposti a migliorare la qualità della conversazione e non si è in grado di fare un lavoro su se stessi e all’interno della coppia. L’unico modo in cui Matteo e Carla cercano di comunicare sono continui litigi e fraintendimenti. Entrambi lasciano che la routine appiattisca le loro vite e non sono disposti a nutrire la loro relazione per farla crescere.
“Due” non parla di amore romantico, ma ci fa sentire molto vicini ai protagonisti e ci fa riflettere sugli errori che commettiamo nel nostro quotidiano. Sono molto significative le scene in cui la coppia dopo ogni litigio decide di tornare indietro e ricominciare il discorso, con toni diversi. Dopotutto l’amore è anche coraggio: infatti nonostante i problemi, Carla e Matteo si amano e non vogliono arrendersi.