David LaChapelle è uno dei fotografi di fama internazionale, noto per il suo straordinario talento. Dopo aver studiato presso la North Carolina School of Arts, LaChapelle si avvicina al mondo della fotografia nei musei, grazie a queste esperienze il fotografo viene notato da Andy Warhol.
Siamo negli anni ’80 Andy Warhol propone il primo incarico fotografico professionale a David LaChapelle, che comincia così a lavorare per Interview magazine. Le sue fotografie per Interview vengono ben accolte dalla critica e in brevissimo tempo per LaChapelle si aprono le patinate porte delle riviste di moda.
David LaChapelle realizza campagne pubblicitarie per molti giornali prestigiosi tra cui Vanity Fair, Gq, Vogue, Rolling Stone, per citarne alcune. Il fotografo statunitense diventa così capostipite della fotografia nel settore moda. Infatti da quel momento la fotografia pubblicitaria di moda non sarà più la stessa grazie allo stile surrealista ed articolato di LaChapelle.
Le scelte stilistiche della fotografia per la moda di LaChapelle sono guidate dalla volontà esprimere glamour attraverso il colore, e dall’assenza di limiti. Non tutti sanno che l’artista non utilizza photoshop, nei suoi scatti vi è la totale assenza di fotoritocco, ma una dettagliata attenzione ai particolari.
Per LaChapelle l’artista deve dunque comunicare attraverso le immagini, in una fusione empatica con chi le guarda, affinché l’immagine stessa diventi propria per il fruitore. Infatti con le sue foto David LaChappele vuole interagire con il pubblico, puntando alle persone, non solo agli addetti al settore moda. Che si tratti di una copertina per una rivista, o una serie di scatti di personaggi famosi, per LaChapelle è importantissima la figura umana. Sdogana il nudo rendendolo mai volgare, trasformando il corpo nel vero contenitore dell’anima.
Non solo fotografia di moda, ma anche arte, video e film. LaChapelle è un artista poliedrico che conquista il mondo delle celebrità ritraendo star del cinema, della musica e della politica. Quello di David LaChapelle è una sorta di sogno pop, finto per una realtà vera. Mette nelle sue opere in discussione proprio il concetto di realtà e società contemporanea e percezione di essa.
Un genio che ricerca la bellezza dove nessuno si immaginerebbe.
Con scenari strabilianti, attingendo alla cronaca del costume e del sociale da oltre 20 anni nel settore della pubblicità di moda, LaChapelle riesce a comunicare attraverso i suoi originali scatti. LaChapelle ha scardinato gli assiomi della fotografia di moda, rivoluzionandola.