Home Prêt à porter La Fontana di Trevi torna a splendere grazie alla maison Fendi

La Fontana di Trevi torna a splendere grazie alla maison Fendi

Uno dei simboli di Roma è la Fontana di Trevi che oggi torna a risplendere grazie alla casa di moda Fendi.

Il legame tra moda e arte è indissolubile, reciproco e in continua evoluzione. La moda infatti è arte, storia e nel caso del Made in Italy ogni brand è strettamente collegato ad una città italiana. Il celebre marchio Fendi apre la sua prima boutique nel 1925 proprio a Roma. Nasce così un sodalizio quasi eterno tra Roma e la maison Fendi. La città di Roma è musa ispiratrice per la creatività del brand, e Fendi vuole omaggiare Roma.

Per questo dal 2013 ad oggi iniziano una serie di opere di restauro nella Capitale, di cui Fendi è benefattrice. Nasce così il progetto Fendi for fountains. Un prestigioso lavoro di restauro per donare e mantenere lo splendore della mitica Fontana di Trevi.

Dopo 17 mesi di restauri e lavori, oggi la Fontana torna a brillare di una nuova luce grazie a Fendi. Grazie ad una particolare tecnologia di luci a led è possibile ammirare ogni particolare del monumento e in maniera più chiara anche ad occhio nudo.

La Fontana appare così: ben illuminata, pulita, con un nuovo bianco. Sembra quasi nuova pur conservando una storia che ha ispirato il grande Fellini che ha scelto Fontana di Trevi per girare una delle più belle scene della storia del cinema nel film “La dolcevita”.

Ma la bellezza di Roma, si sa è apprezzata in tutto il mondo e l’universo della moda gravita intorno alla nostra capitale italiana. Questo progetto ha colpito anche la sensibilità artistica di uno dei direttori creativi di Fendi cioè Karl Lagerfeld. Infatti affascinato dalla bellezza eterna di Roma e mosso dalla sua talentuosa passione per la fotografia, Lagerfeld ha raccolto alcuni tra scatti e disegni dando vita al progetto celebrativo “The Glory of water”. La raccolta di immagini e scatti è racchiusa in un prezioso libro edito da Steidl.

Ma il mecenatismo culturale della maison Fendi non si ferma qui. Terminati i lavori e inaugurata la nuova immagine della fontana di Trevi, già presa d’assalto da turisti, sono stati annunciati i prossimi lavori di restauro. Verranno infatti finanziati lavori di restauro per altri celebri monumenti di Roma tra cui la Fontana del Mosè e la fontana di Peschiera.

Queste sensazionali opere di ristrutturazione dimostrano la volontà della maison Fendi di celebrare e valorizzare la bellezza dell’arte presente nella città di Roma. Alcuni tra i simboli della cultura italiana nel mondo, luoghi che hanno ispirato anche i più grandi registi. Un tributo magnifico alla città eterna e alla sua bellezza che tutti dovremmo apprezzare ogni giorno.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X