“Not history’s bones”: la poesia in concerto al Teatro Era di Pontedera

Sabato 1 dicembre alle ore 21 al Teatro Era di Pontedera, l’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards presenta NOT HISTORY’S BONES – A POETRY CONCERT.

Sotto la guida di Mario Biagini, direttore associato del Workcenter, gli attori propongono una sintesi vivente di poesia, musica ed azione, basati sulla poesia del poeta americano Allen Ginsberg (1927-1997). Ispirandosi a stili e generi musicali diversi, il gruppo ha elaborato e composto tutte le canzoni senza disperdere la pluralità di significati, percezioni e intuizioni portati dai ritmi e dalle sonorità della parola poetica.

Canti, musiche e azioni interagiscono fra loro dando vita ad una pluralità di significati, percezioni e intuizioni.
Formatosi nel 2007 e composto da attori di varia nazionalità, l’Open Program è guidato da Mario Biagini, direttore associato del Workcenter. Il lavoro di Open Program nell’ambito delle arti performative promuove una circolazione tra gli aspetti interiori della ricerca del Workcenter e il più ampio contesto sociale. In questo senso Open Program si avvicina al nucleo più intimo del teatro: il momento di un contatto significativo tra esseri umani. Gli spettacoli e gli eventi attualmente proposti da Open Program sono stati creati a partire dal lavoro su testi poetici di Allen Ginsberg e su canti tradizionali del sud degli Stati Uniti. Uno degli aspetti su cui il gruppo si concentra è la riscoperta dell’aspetto vivo della parola poetica come strumento di contatto e di azione, delle sue qualità ritmiche e soniche, della sua complessità di sensi e significati. E di come queste sue peculiarità si manifestino nella pratica performativa degli attori. Partendo dalle poesie di Ginsberg, i membri di Open Program hanno composto numerose canzoni, abbracciando stili e gusti musicali diversi che riflettono la varietà e poliedricità artistica del gruppo. Le canzoni rispecchiano l’estrema complessità e ricchezza della poesia di Ginsberg e mettono in luce la relazione tra parola poetica e canto.

musica Open Program – Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
regia Mario Biagini
con Mario Biagini (Italia), Itahisa Borges Méndez (Spagna), Lloyd Bricken (USA), Cinzia Cigna (Italia), Davide Curzio (Italia), Robin Gentien (Francia), Agnieszka Kazimierska (Polonia), Felicita Marcelli (Italia), Alejandro Tomás Rodriguez (Argentina)
foto Eric Minette

Biglietto: posto unico 12 euro
è possibile acquistare i biglietti su www.vivaticket.it

Maggiori informazioni:  Fondazione Pontedera Teatro
TEATRO ERA_Parco Jerzy Grotowski
Via Indipendenza – 56025 Pontedera (PI)
Tel. 0587 55720 / 57034 Fax. 0587 213631
ufficiostampa@pontederateatro.it
web@pontederateatro.it
www.pontederateatro.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here