
Si apre martedì 12 marzo con l’anteprima nazionale del nuovo album dei Whisky Trail, “Celtic Fragments”, la diciottesima edizione di Irlanda in Festa, rassegna che da 18 anni porta all’Obihall di Firenze le musiche, i sapori e i colori dell’Isola di Smeraldo e della tradizione celtica.
Tredicesimo album di una carriera ormai quarantennale “Celtic Fragments” presenta un tessuto in cui si alternano trame e suggestioni diverse: liriche antiche e ritmi che evocano il succedersi delle stagioni, ma anche voli di oche selvatiche che sognano di tornare in una terra liberata, la frenesia di un fitto gioco di danze, i colori di paesaggi naturali.
L’ebbrezza di una tradizione che vive e continua a rinnovarsi nella musica dei Whisky Trail, dove ogni singolo strumento e la coralità delle voci si alternano sulla pista celtica. Pubblicato dall’etichetta Materiali Sonori, “Celtic Fragments” sarà in distribuzione nelle prossime settimane. A trasformare il concerto di Stefano Corsi, Giulia Lorimer e compagni in un vero spettacolo contribuirà il gruppo di danze irlandesi Gens d’Ys.
La serata sarà aperta dai giovani di Hidden Note e dall’Ensemble Sangineto, formidabile formazione nata attorno all’arte liutaria di Michele Sangineto, affiancato da ben quattro componenti della sua famiglia. Sul palco portano arpe e salteri ma anche strumenti tratti da pitture rinascimentali come “l’organo di carta” di Leonardo da Vinci: bellissimo e ingegnoso, nessuno aveva mai pensato di realizzarlo prima. Tutti questi straordinari strumenti saranno in mostra durante i tre giorni di Irlanda in Festa.
E ancora, dalle 19.00 stage di danze irlandesi nel ridotto del teatro (prenotazioni tel 055.6504112 o presso la biglietteria ObiHall) mentre dalle 19,30 aprono gli stand di piatti tipici e birre irlandesi, il mercatino di artigianato, libri, dischi e creazioni ispirate alla tradizione celtica.
Irlanda in Festa è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata d’Irlanda. Ingresso 10 euro. E per chi acquista il biglietto in prevendita, una pinta di birra in omaggio!
Maggiori informazioni: www.obihall.it