Home Libri Tutta colpa delle meduse di Ali Benjamin

Tutta colpa delle meduse di Ali Benjamin

Il romanzo di esordio di Ali Benjamin tradotto da Alessandra Orcese per la casa editrice "Il Castoro"

Tutta colpa delle meduse è nato dalla passione per il mondo della natura e per la scienza di Ali Benjamin, scrittrice e giornalista, che con questo romanzo fa il suo esordio nella letteratura per ragazzi. Questo testo infatti entra prepotentemente nella fascia di lettura più critica: quella compresa tra gli 11 ed i 13 anni. La casa editrice Il Castoro da sempre propone ai suoi giovani lettori una serie di libri di grande interesse e qualità. Impegnata sia nell’editoria per l’infanzia sia in quella dei ragazzi più grandi, propone ora diverse uscite di grande carattere e con questo testo, che fa suo, vince nuovamente la propria corsa nella costante ricerca di nuove letture.

Un romanzo avvincente quanto sensibile e poetico, scritto con l’onnipresente voce dell’io narrante della protagonista Suzy Swanson: una ragazza di dodici anni. L’autrice riesce, come pochi, a farci entrare nella testa e nel cuore di Suzy, un’adolescente, con la freschezza e la lievità di un’onda del mare. Si respirano i suoi tumulti e i suoi sentimenti che in un colpo diventano i nostri. La narrazione prosegue in un ondivago variare dei punti di fuga della prospettiva con cui sono narrati gli eventi, ma è quando il punto di fuga fa perno nel centro della ragazza che Ali Benjamin e la sua giovane protagonista ci emozionano.

Un libro per ragazzi sicuramente: un libro importante, un libro potente. Ma anche un libro per grandi: Cos’è l’amicizia? Perché farsi un amico sembra la cosa più facile del mondo? Come accettare che qualcosa succeda, qualcosa di tremendo possa succedere e basta? Gli occhi profondi di Suzy ci accompagnano nella realtà, a volte brutale, aiutando noi adulti a cambiare la nostra di prospettiva e ritrovando il valore delle cose vere. A volte il testo disarma come quando “parlando” alla propria amica Suzy dice: “Io e te abbiamo tutto quello che ci serve, esattamente così come siamo. Come adesso: abbiamo l’erba sotto i piedi, Caffellatte che agita la sua coda mozza, il mondo che gira, le risate e il cielo che diventa sempre più buio sopra le nostre teste.”

La scrittura della Benjamin ci commuove, ci fa sorridere, ci rattrista e ci consola: ci fa vivere!

Un’ultima ulteriore nota positiva è data dalla cura con cui il romanzo è confezionato: stampa di ottima qualità e bellissime le illustrazioni di copertina e le poche interne opera di Terry Fan e Eric Fan. Questo a sintomo di quanto una casa editrice abbia desiderio di proporre prodotti di alta qualità ai propri lettori.

ALI BENJAMIN è scrittrice e giornalista. È co-autrice di Positive, un libro che racconta la storia di Paige Rawl, adolescente sieropositiva, e di The Keeper, best seller del «New York Times» di Tim Howards. È membro della New England Science Writers.

PREMI E RICONOSCIMENTI:
*Best Seller New York Times | *Tradotto in 20 lingue
*Finalista National Book Award
*Vincitore del E.B. White Readaloud Award | *Vincitore del Massachussetts Book Award
*Miglior libro dell’anno per Publishers’ Weekly, per TIME, per Amazon e per Booklist

Tutta colpa delle meduse
di Ali Benjamin
Traduzione di Alessandra Orcese

+12 anni | Pagg. 320 | 13,50€

Dal 21 settembre in libreria
Acquistalo su Amazon

>>>L’inizio del libro<<<

Exit mobile version
X