Hundholmen Brygghus, in Tollbugata 13 a Bodø, è un gastropub e birrificio artigianale che combina perfettamente l’atmosfera accogliente di un pub con l’eleganza di un ristorante più ricercato. Con le sue pareti scure e l’illuminazione soffusa, crea un ambiente intimo e rilassante, adatto ad ogni occasione.
L’edificio a due piani mostra una robusta identità ispirata all’antica stazione commerciale di Hundholmen fondata a Bodø nel 1813, per i pescatori della Norvegia settentrionale, in alternativa al monopolio di Bergen. Nel locale è così possibile ammirare vecchie illustrazioni alle pareti ed antiche mura lasciate a vista.

Al piano terra si è accolti nell’ampio bar, con una bella scelta di drink, e dal ristorante con cucina a vista, che offre un ricco menu alla carta con piatti tradizionali norvegesi rivisitati, accompagnati da birra artigianale prodotta in loco e vini. Il pub offre invece un menu separato, con piatti più semplici e casalinghi.
Il secondo piano dispone di un proprio bar, due tavoli da shuffleboard, una sala riservata per un massimo di 30 persone e il birrificio interno dove vengono prodotte le birre artigianali e dove, a dicembre, si aspetta l’attesissima e tradizionale birra di Natale, dal gusto intenso e speziato.
Ma l’eccezionalità del locale è racchiusa nella sua straordinaria collezione di grappe, la più grande di tutta la Scandinavia: oltre 300 grappe scelte e selezionate con cura dall’appassionato proprietario Kjetil O. Småge, dalla grappa di Barolo a quella di Moscato, con il sogno nel cassetto di fare di Bodø la capitale nordeuropea della grappa.
Noi veniamo accolti nel ristorante, dove il benvenuto sono degli sfiziosi minimuffin salati alla birra, accompagnati da burro alle erbe e crocchette al formaggio e Jalapeño.
Quindi un antipasto perfetto per la condivisione con affettati e formaggi locali e il pane croccante della casa. Il tutto seguito dalla degustazione di quattro birre artigianali di loro produzione: le chiare Norwenglish Ale e Bayer, leggere e ideali per l’antipasto, la Stout, scura con note di cioccolato e caffè, e la Bock, la più originale, affumicata, ottima con i formaggi erborinati.
La portata principale è il Klippfisk dal gusto del nord, un piatto tipico e tradizione, presentato con un tocco moderno. Il baccalà si presenta morbido e saporito, grazie anche alla ricca e cremosa salsa olandese. Il purè di piselli apporta dolcezza e freschezza al piatto, le tradizionali patate arrosto con burro nocciola e pancetta aggiungono la componente terrosa e croccante, insieme al cavolo che pulisce il palato. Un piatto comfort food.
Il pesce del giorno è lo stoccafisso servito con patate arrosto, cavolo grigliato, cipolle rosse in salamoia, salsa olandese e fiocchi di bonito: un piatto intrigante, dal gusto delicato ma deciso, reso fresco e vivace dalle cipolle in salamoia e dal cavolo grigliato, con il tocco umami originale dei fiocchi di bonito.
Ma il piatto forte è senz’altro la balena, la migliore di Bodø, morbida e dal gusto intenso, davvero consigliata.
Hundholmen Brygghus si rivela un locale pieno di sorprese, la location ideale per una cena informale o per una serata tra amici, dove gustare otttime doppio malto artigianali o meditare con grappe uniche.
Hundholmen Brygghus
Tollbugata 13
8006 Bodø
https://www.hundholmenbrygghus.no