Nel cuore di Bodø, una vivace città del Circolo Polare Artico, si trova Bjørk, un ristorante che unisce l’eleganza della cucina italiana con la genuinità dei prodotti nordici.
Situato al primo piano della centralissima galleria di vetro Glasshuset, il ristorante si presenta come informale e accogliente, dalle luci soffuse e i toni caldi, con divani in pelle, candele e forno a legna a vista, il luogo perfetto per rilassarsi e godere della buona compagnia. Caratterizzato da un design moderno e ricercato, con ampie vetrate che permettono alla luce naturale di inondare gli spazi, presenta interni dominati da materiali come legno e pietra che creano un’atmosfera confortevole, perfetta sia per una cena intima che per un incontro tra amici.

Il menù unisce i sapori del Mediterraneo a quelli del Mar di Norvegia con le pizze cotte nel forno a legna, preparate con farine italiane e arricchite con prodotti freschi e di alta qualità, come la mozzarella di bufala e il prosciutto di Parma, la pasta fatta in casa, dai tortelli alle tagliatelle e gnocchi. Fino alle influenze nordiche, dove il piatto forte è lo stoccafisso alla griglia, servito con crema di piselli, uovo in camicia, burro, pancetta e patate alla salsa aioli.
Noi proviamo come antipasto la Chevre, Honey & Bacon Salad, un’insalata leggera e saporita, arricchita dal sapore deciso del formaggio di capra, con noci tostate e bacon che aggiungono croccantezza, ed una vinaigrette al miele che lega tutti gli elementi.
La prima portata è una ventata d’italianità, con i Tortellacci Toscani: ravioli fatti in casa ripieni di formaggio cremoso e erbe aromatiche, condite con un’inusuale salsa al vino bianco, pepe in sovrabbondanza e tocchi di mela verde.
Il main course è il rombo alla griglia, dalla carne tenera con una nota affumicata, accompagnato da asparagi e cavolo estivo, per un tocco di freschezza vegetale, e dal purè di patate, il tutto amalgamato da un’aromatica vellutata di vino bianco con erba cipollina.
Il percorso si conclude con un dessert ode al lampone: la mousse di lamponi su base di mandorle con gel di lamponi, lamponi saltati e sorbetto al lampone. Un conclusione dolce e fresca, la cui armonia mette di buon umore.
Bjørk, con il suo ambiente informale ed intimo, la gentilezza del personale di sala e il calore del fuoco acceso nel forno a legna, si conferma come location perfetta per chi cerca un pizzico di italianità sopra il Circolo Polare Artico.
Bjørk
Storgata 8,
8005 Bodø
https://www.restaurantbjork.no/