Home Food Extra di Carrara: quando il marmo incontra l’alta cucina

Extra di Carrara: quando il marmo incontra l’alta cucina

Claudio Folini e Raffaella Cuccurullo @ Fermata Spettacolo

A Carrara, città simbolo della scultura e della lavorazione del marmo, il ristorante Extra si distingue per aver fatto della materia prima più nobile il filo conduttore della sua identità, a partire dal nome, una vera dichiarazione d’intenti. Qui, la cucina si fa esperienza, in un equilibrio tra eleganza, ricerca e radici territoriali.

Extra @ Fermata Spettacolo
Extra @ Fermata Spettacolo

L’ambiente è raffinato e minimalista, con il marmo Calacatta Gold che domina lo spazio, esaltandone la luminosità e la purezza. Non mancano opere d’arte, sparse con cura tra le sale, mentre all’ingresso una scultura accoglie gli ospiti con un simbolico omaggio alla figlia dell’artista. A rendere l’esperienza ancora più esclusiva, una cantina con 300 etichette, bicchieri in vetro di Murano e un servizio attento ai dettagli, a testimonianza di una passione che dura da 29 anni, condivisa dall’affiatata coppia Claudio Folini, lo chef, e Raffaella Cuccurullo, un’ottima padrona di casa e maître di sala.

Il menu esprime al meglio la filosofia di Extra: materie prime eccellenti, ottima tecnica e un legame profondo con il territorio. Per coloro che amano essere sorpresi, consigliato il menù degustazione “Al buio” frutto di un percorso creativo dello Chef seguendo la stagionalità del pescato e l’offerta dell’orto: non ve ne pentirete!

La nostra esperienza si apre con un cocktail al gin Calacatta, dai sentori delle botaniche usate per insaporire il lardo, con un amuse-bouche di salmone marinato con panna acida, erba cipollina e caviale.

Gin Calacatta @ Fermata Spettacolo

Quindi un inaspettato calice di rosato frizzante toscano IGT ‘In Fermento’ (Podere Pellicciano, 2022), con intense note di lievito e un tocco terroso che richiama la stalla, vivace e leggermente effervescente, ci guida alla sorprendente tartare di tonno con acqua al pomodoro montata e polvere di cappero, un piatto che lascia il segno.

Tartare di tonno con acqua al pomodoro montata e polvere di cappero @ Fermata Spettacolo

Il percorso prosegue con un gioco di equilibri raffinati. Il gambero di Santa Margherita Ligure incontra il tartufo di San Miniato, arricchito da chips di parmigiano e una morbida salsa di patate dolci, mentre il polpo arrosto si abbina alla dolcezza della verza stufata, ai pinoli croccanti e a una intensa salsa alle acciughe. In abbinamento, un vermentino Colli di Luni DOC ‘Augusto’ (La Pietra del Focolare, 2023), dai profumi di agrumi e fiori bianchi, con una vivace nota minerale, perfetto per esaltare i sapori del mare.

Gambero di Santa Margherita Ligure e tartufo @ Fermata Spettacolo

Più strutturato il piatto successivo, la quaglia con lardo, ripiena di uova, spinaci e cipolla brasata, accompagnata da una crema di patate che ne esalta il sapore intenso.

Con i primi si vira nuovamente verso il mare: la pasta fatta in casa è protagonista indiscussa con preparazioni che valorizzano al massimo il pescato. I ravioli di patata con salsa di cicale e cicala in crudités offrono un connubio tra morbidezza e freschezza marina, mentre per i più classici l’intenso spaghetto bianco e nero con calamaro spadellato.

Ad accompagnarli, un Petite Arvine Valle d’Aosta DOC (Les Crêtes ‘Vendemmia 2022’), un bianco di Aymavilles dai profumi di agrumi e mela verde, con una raffinata nota minerale.

Ravioli di patata con salsa di cicale @ Fermata Spettacolo

Per i secondi, lo Chef Folini alterna con maestria piatti di mare e di terra. La pescatrice con salsa cacciucco e spinaci è un omaggio ai sapori della costa, mentre il piccione viene proposto in tre varianti – petto, terrina e polpetta – per un assaggio di rara complessità, assolutamente consigliato.

Piccione in tre varianti @ Fermata Spettacolo

I dessert chiudono il percorso con eleganza. Il semifreddo alla liquirizia, caffè, cioccolato e crumble di nocciole avvolge il palato con note decise, mentre la mousse al mandarino con crumble regala un finale agrumato e fresco.

Semifreddo alla liquirizia e caffè @ Fermata Spettacolo

A concludere il pranzo degustazione, un passito di Sarzana, Il Monticello ‘Passito dei Neri’ Liguria di Levante IGT 2023, dai profumi di miele e albicocca disidratata, con sfumature speziate, che ha esaltato con il suo equilibrio dolce il dessert.

Extra è un ristorante che va oltre il semplice concetto di fine dining. Qui, il marmo e la cucina si intrecciano in un racconto fatto di materie prime d’eccellenza, arte e passione. Un luogo in cui il territorio si riflette nei piatti e dove ogni dettaglio – dal design al servizio, dagli abbinamenti ai sapori – è pensato per offrire un’esperienza Extra, senza compromessi.

Extra
Viale Turigliano, 13
54033 Carrara MS
https://www.extracarrara.it/

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X