Eleganti, armoniosi, divertenti, ammalianti, sono alcuni dei tratti distintivi che Moses Pendleton ha forgiato nella danza acrobatica e illusionistica dei Momix.
Back to Momix, visto all’EuropaAuditorium di Bologna, all’interno del suo tour italiano, riassume la carriera e la magia della compagnia di danza, fondata e diretta dal coreografo statunitense, giunta ai 43 anni di attività.
Una sorta di retrospettiva di alcuni tra i momenti più suggestivi e originali dei loro spettacoli, che uniscono danza, acrobazia e illusionismo, creando atmosfere fantastiche e surreali.
Il titolo Back to Momix richiama il celebre film Back to the Future, e non a caso si tratta infatti di un viaggio nel tempo, che ripercorre le quattro decadi di attività della compagnia, attraverso una selezione di 18 coreografie tratte dai alcuni tappe salienti, come Botanica, Sun Flower Moon, Alchemia, Remix e Passion. Un nuovo greatest hits (dopo i vari Best of già proposti in passato), che offre al pubblico la possibilità di rivedere o scoprire per la prima volta alcune delle coreografie più suggestive e innovative dei Momix, che hanno fatto la storia della danza contemporanea.

Elementi critici sono l’assenza di novità e la mancanza di una narrazione lineare, lo spettacolo si basa sull’effetto visivo e sensoriale che i singoli pezzi producono nel pubblico, non lasciando così una forte impronta nella memoria. Pendleton sembra quindi aver privilegiato l’aspetto spettacolare a quello narrativo, sempre dovuto alla mancanza di un filo conduttore o un significato profondo.
Possiamo comunque notare come il sottile fil rouge che lega molte delle coreografie è il richiamo alla natura, da sempre amata e ricercata da Pendleton, coreografo alchimista, capace di trasformare il corpo umano in elemento naturale, creando forme e immagini suggestive e sorprendenti, in un equilibrio perfetto di corpi, costumi, luci e musica.
Coreografie caleidoscopiche che mostrano la varietà e la ricchezza delle fonti di ispirazione di Pendleton, creando vere e proprie opere d’arte in movimento, che divertono e stimolano la fantasia, trasportando in un’altra sognante dimensione.
Back to Momix è uno spettacolo policromo per vecchi e nuovi fan, che celebra la genialità e la versatilità della compagnia, che ha saputo negli anni innovare il linguaggio della danza, sperimentando nuove tecniche ed effetti scenici.
Un vero mix variegato di momenti magici, proprio come l’origine del nome della compagnia, (che deriva da “mix” e “moments of magic”) che ammalia e diverte in puro stile Momix. Un viaggio tra gli universi creativi di Moses Pendleton e delle sue fantastiche e sempre sorprendenti creazioni, da mirare con rinnovato stupore.