
[rating=4] Dopo il successo di Big Hero 6, la Walt Disney torna nelle sale con un altro film d’animazione destinato a lasciare il segno nel cuore di grandi e piccini, ma soprattutto in quello dei grandi. Mi riferisco ovviamente al 55esimo lungometraggio griffato zio Walt Zootropolis
La storia vede come protagonista Judy Hopps, una coniglietta di campagna che fin da piccola sogna di diventare poliziotta. Sogno osteggiato dalle sue origini: “Quando mai si è visto un coniglio poliziotto!” le ripetono i genitori, “Quel ruolo è sempre stato svolto da predatori o grossi animali!” Judy però dalle sue lunghe orecchie pare non sentirci: è determinata e non si arrende fin quando non riesca a dimostrare a tutti che volere è potere. Così, entrata in polizia grazie alla sua esemplare caparbietà, viene premiata con un primo incarico di prestigio: niente-poco-di-meno-che a Zootropolis! E se pensate che vi abbia spoilerato tutta la trama… beh, vi sbagliate di grosso perchè la vera avventura della nostra eroina inizierà proprio una volta arrivata nella tentacolare cittadina, dove qualcosa di molto strano sta accedendo ai predatori. A farle da spalla, in quello che pian piano diventerà un vero è proprio giallo, sarà la volpe Nick Wilde, truffatore di professione più per destino che per vocazione.
Se la storia è interessante e perfettamente in linea con le ultime produzioni Disney dal cuore Pixar, ancor di più lo sono i tanti messaggi positivi che questa pellicola vuol trasmettere: dal superamento dei pregiudizi, alla necessità di ribellarsi al bullismo, dalla fede nel fatto che tutti possiamo essere chi vogliamo all’importanza di non vivere nella paura del diverso. Soprattutto a quest’ultimo, attualissimo messaggio è dato, meritoriamente, grande spazio, forse nell’incoffessabile speranza che le nuove generazioni superino i preconcetti di cui purtroppo, negli ultimi tempi, stiamo diventando tutti un po’ schiavi.
Per quanto riguarda gli aspetti squisitamente tecnici, anche stavolta la Disney ha fatto le cose in grande mettendo in campo 800 artisti e realizzando un film che è una vera e propria gioia per gli occhi: in Zootropolis
E per gli amanti delle canzoni targate Disney ci sarà una sorpresa antropomorfa chiamata Gazzelle, con la sua hit Try Everything, scritta e interpretata da Shakira: certo, non siamo ai livelli musicarelli di Frozen, ma come leitmotiv è azzeccatissimo.
Insomma, un film che merita di esser visto a prescindere che dobbiate far da accompagnator pagante di vostro figlio e/o nipote under dieci. Decisamente.