
[rating=4] Il gesto di Pietro Bugiani accompagna lo sguardo a una dimensione terrena, naturale, contadina; quasi miracolosa. Il paesaggio pistoiese novecentesco – con i suoi campi, le aie, i casolari isolati – sulla tela è tuttavia sfumato e, talvolta, privo di connotati; descritto limpido o annebbiato, in un’approssimazione onirica che ricorda gli impressionisti francesi. L’uso del colore in Bugiani è anch’esso non materico ma riflessivo, spirituale, interrotto poi in un dettaglio acuto: un celeste più acceso, o un rosso che infiamma il soggetto. Basti pensare all’irrealismo della Madonna col manto rosso (1931 ca), dove la mano femminile squarcia l’abito, concentrando il picco emotivo in una fessura, mentre intorno il paesaggio pare inconsistente.
Non c’è estremismo, avanguardia urlata nella sua produzione, ma gesti semi-invisibili che parlano, minutamente, di un avvenimento audace, un messaggio cifrato da interpretare. L’ascolto di sé e il raccoglimento, la meditazione unita a un senso cosmico di umile concretezza, seppur non lineare, si impastano con le tecniche di questo artista pistoiese nato nel 1905 e morto nel 1992, che richiamano le esperienze europee, pur seguendo una strada personalissima, vicina eppure lontana dalla cosiddetta corrente del Realismo magico.
Le opere di Pietro Bugiani sono attualmente esposte nella mostra Il colore del tempo, che vale la pena di visitare, situata a Palazzo Sozzifanti, nel cuore di Pistoia, e voluta dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Un percorso dove i quadri più universalmente conosciuti (Madonna in preghiera; Quiete domenicale; Natività) vivono accanto alla produzione minore. Un modo per esplorare la poesia del suo gesto, che richiama la purezza istintiva e languida dei primitivi dell’arte italiana, rendendola atemporale e, quindi, attuale.
Una mostra che riconcilia il sé con l’esterno e regala una dimensione affettiva e sensoriale da vivere per evadere, anche solo per poco, da questi impazziti tempi moderni.
Per maggiori informazioni: http://www.fondazionecrpt.it/notizia/pietro-bugiani-il-colore-del-tempo/