Home Viaggi Giappone Satsuki and Mei’s house: la vera casa di Totoro

Satsuki and Mei’s house: la vera casa di Totoro

In Giappone la ricostruzione reale della casa delle protagoniste del famoso film di Miyazaki “Il mio vicino Totoro”

© Studio Ghibli

Chi non desidererebbe diventare protagonista dello splendido e sognante “Il mio vicino Totoro” capolavoro del premio Oscar Hayao Miyazaki, famoso regista giapponese i cui film di animazione incantano bambini e adulti da generazioni? In Giappone si può.

La casa di Mei e Satsuki infatti esiste davvero, e la potrete trovare più precisamente all’interno del Moricoro Park, adibito per l’Expo del 2005, a Nagakute-cho, circa 40 minuti fuori Nagoya.

 © Studio Ghibli
© Studio Ghibli

Satsuki and Mei’s house è la perfetta ricostruzione a grandezza naturale della casa della famiglia Kusakabe, quella di Mei e Satsuki, le protagoniste del film. Non pensate che sia come una di quelle case da set televisivo, con pareti di cartone, che si usano per gli esterni nei film e che affollano gli studios hollywoodiani. I giapponesi sono famosi per la loro precisione e follia. E se sono stati capaci di replicare a Tokyo sia il gigante robot Gundam che la Statua della Libertà, qui siamo di fronte a un vero capolavoro.

toglietevi le scarpe e immergetevi in un’atmosfera magica e sognante

La casa in stile anni ’50 del film di Totoro è un gioiello che supera di gran lunga la fantasia. Come una casa di bambole a grandezza naturale, è possibile immergervisi, prima facendo un giro sull’esterno e poi magicamente nei suoi spazi interni, così familiari ai milioni di fan dello spirito del bosco più amato in Giappone e nel mondo. Già da fuori l’atmosfera pare incantata e il tempo sospeso. Perlustrandola vi potrete divertire a scavare nei vostri ricordi e ricercare anche i più piccoli dettagli, che immancabilmente vi stupiranno, come la base delle colonne in legno del pergolato che nel film appaiono scheggiate (come nella realtà).

© Studio Ghibli

La vera magia continua all’interno e una volta varcata la soglia di casa, con un sussurrato “permesso”, tolte le scarpe come di rigore, inizia la scoperta. La sensazione è quella che la famiglia Kusakabe se ne sia andata fuori da poco, magari a fare una scampagnata, e che potrebbero fare ritorno da un momento all’altro. Quindi non c’è tempo d’attendere, iniziate il tour sensoriale, dove è possibile oltre che vedere tutte le stanze della casa ritratte nel film, poter toccare gli oggetti (con cura), aprire i cassetti e osservare un’infinità di curiosità e riferimenti al film che affollano questo scrigno magico. Fate scivolare le porte scorrevoli, aprite le finestre in vetro e sentirete i suoni naturali di una casa giapponese d’altri tempi.

Chissà dove si nascondono i nerini del buio?

Durante la visita potrete affacciarvi sulla veranda, la sala da pranzo con il pavimento in tatami, il bagno chiamato Choshuburo, con le due vasche una più grande e l’altra più piccola dove le bambine (nel film) fanno il bagno con il padre. O la cucina con la pompa per prendere acqua dal pozzo esterno e la stufa chiamata Kamado, usata per cucinare il riso e bollire l’acqua. Ricordate Mei cuocere un pesce fuori dalla cucina?

© Studio Ghibli

e lo studio del padre è davvero pieno di libri proprio come nel film

E come dimenticare lo studio del padre, in stile europeo, con il disordine, i disegni abbandonati sulla scrivania come se dovesse tornare a concluderli, il calendario appeso al muro e le pile di libri che ingombrano l’intera stanza.
Con riverenza, al termine dei 30 minuti concessi ai visitatori, che a piccoli gruppi hanno riportato in vita quel luogo incantato, ci rimettiamo le scarpe ai piedi e sulla soglia, prima di uscire, l’ultimo regalo di questa visita incantata. Di fianco a noi, scorgiamo due paia di stivaletti in gomma ed un ombrello, pronti all’uso, per un acquazzone estivo ed un incontro, alla fermata del bus.

Vai alla galleria completa

© Studio Ghibli

Per visitare Satsuki and Mei’s house

La casa di Satsuki e Mei si trova a Nagakute-cho, ad una estremità del Moricoro Park a circa 40 minuti da Nagoya ed è facilmente raggiungibile con metro e treno (Linimo) in circa un’ora (costo 590 yen). La casa si trova a 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, ma si può raggiungere anche con una navetta gratuita che gira tutto il Moricoro Park.

In alta stagione, è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo dal sito http://www.aichi-koen.com/moricoro/ (purtroppo solo in giapponese) o in alternativa, se vi trovare già in Giappone, presso un supermercato Lawson (proprio come per il Museo Ghibli).

© Studio Ghibli

Orari e info

La casa è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 16.30, mezz’ora prima il sabato, la domenica e i giorni festivi. Chiuso il lunedì e dal 29 Dicembre al 1 gennaio.

La visita dura circa 30 minuti, al costo di 510 yen (250 yen per bambini fino a 4 anni). Sarà possibile fare foto solo sull’esterno della casa.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X