Home Teatro Lo scienziato Bustric e le sue incantevoli visioni

Lo scienziato Bustric e le sue incantevoli visioni

Data unica domenica 15 ottobre per il prestigiatore, illusionista, attore, mimo Sergio Bustric, in scena al Teatro Bolognini di Pistoia con Pinocchio libero tutti

Un attore ha un corpo per poter implodere, esplodere, esporsi e farsi segno scenico, dare o non dare senso alle sue proiezioni. Bustric col teatro cerca se stesso, esplorando le proprie risorse fisiche, intellettive, verbali; girovagando a braccetto con le onomatopee, sfruttando ogni insenatura e angolo per creare e ricreare momenti, balli, sketches, facce buffe.
Da anni il personaggio dall’immancabile completo giallo che impersona, retrò ma sempre accattivante, mescola le tecniche e sviluppa un proprio linguaggio, spaziando tra clownesco e illusionismo, parola e non sense. Per un risultato di una freschezza assoluta.
Pinocchio libero tutti, atteso spettacolo all’interno della fortunata rassegna pistoiese Infanzia e Città, è un omaggio scanzonato e divertito al burattino di Collodi, successione di trucchi del mestiere e rottura della quarta parete – per un pubblico di bambini in delirio.

Bustric si esibisce in classici numeri di pantomima, illogiche composizioni degli arti che non annoiano mai. Poi gioca col teatro di figura, i travestimenti, le ombre cinesi, oppure oggetti mastodontici che lo ingoiano. Tutto a vista, chiaro e visibile, quasi a svelare come si crea la finzione – notte improvvisa che si fa giorno e altri mondi. Bustric è prestigiatore e guitto, ma anche burattinaio e cantastorie; le sue tante espressioni lo fanno pagliaccio che sfreccia e canta e balla, in una tenera slavina di mutamenti. Lui è Bustric e contemporaneamente sirena, fata turchina o Napoleone. Siamo al Bolognini e siamo altrove, nel regno del possibile.

Semplici ma efficaci certe trovate, irresistibili capovolgimenti dei punti di vista – come un cappello che si trasforma in altro da sé o una corda che ha vita propria.
Discesa finale in platea per gli applausi e le strette di mano al giovane pubblico. Lunga vita a Bustric e al teatro magico.

Exit mobile version
X