
Fantasmagorico. E’ con questo aggettivo che Cesare Cremonini definisce il suo “Più Che Logico Tour” nell’annunciare sulla sua pagina Facebook l’apertura delle prevendite (il via è stato dato il 13 aprile). Quindici le date nei palazzetti d’Italia, con partenza da Torino il 23 ottobre.
“Nuove città! Nuova produzione! Nuove luci! Nuova scaletta!! Un nuovo show!” In questo modo il cantautore di Bologna vuole dare un’idea al suo pubblico del ciclo di live che lo vedrà protagonista nel prossimo autunno-inverno, chiarendo che ci troviamo di fronte ad un progetto diverso dal precedente. Ed il chiarimento sembrava doveroso, visto che il suo ritorno è stato una vera sorpresa. In tanti si aspettavano che Cesare si godesse il successo del “Logico Tour” e si prendesse una pausa per buttare giù qualche nuovo brano. Ma evidentemente all’ex frontman dei Lunapop non mancavano testi inediti nel cassetto, già confluiti nel triplo album “Più Che Logico Live” che uscirà il 26 maggio.
A rafforzare l’idea nel cantante (e nei suoi discografici) di ripresentarsi al pubblico con cotanta rapidità la grandissima richiesta di biglietti che c’è stata da parte dei fan l’anno scorso. Se il pubblico chiede un contatto con il suo artista preferito non deve essere scontentato, ed allora ecco che si è cercato di inserire tra le nuove tappe anche qualche città non toccata con le recenti esibizioni live. Sempre sulla sua pagina ufficiale Cremo, come lo chiamano gli amici, scrive: “Avevo promesso che sarei tornato nel 2015 ma nemmeno io avrei immaginato di riuscire a portare alla luce un nuovo figlio, fratello gemello dell’album Logico. Un doppio disco live di 22 canzoni, registrate nello straordinario concerto di Torino durante il Logico Tour. Una specie di “Best of dal vivo” in cui tutta l’energia del pubblico insieme alla musica ha creato una notte indimenticabile. E quattro inediti che per me sono un quasi un nuovo album”. Dunque questo cofanetto si compone di due dischi registrati nel concerto di Torino dello scorso novembre, a cui si aggiunge un mini-album con quattro inediti. Di questi quattro due li abbiamo già sentiti e qualcuno già li canticchia.
Sono “46”, canzone ispirata alla storia di Valentino Rossi e divenuta inno ufficiale dello Sky Racing Team VR46, e “Buon Viaggio (Share The Love)”, trasmessa dalle radio e nuova colonna sonora dello spot del cornetto Algida; gli altri due, “Lost in The Weekend” e “Quasi Quasi”, sono chiaramente da scoprire. Nell’attesa i fan potranno ascoltare i pezzi già noti e gustarsi un aperitivo della tournée giovedì 28 maggio in Piazza Duomo a Milano grazie a “RadioItaliaLive – Il Concerto”, evento gratuito di cui Cremonini sarà uno dei protagonisti insieme a tanti altri big della musica italiana.
Di seguito il calendario completo del Più Che Logico Tour.
Ottobre
23 TORINO – Pala Alpitour
24 GENOVA – 105 Stadium
27 ROMA – Palalottomatica
30 PESARO – Adriatic Arena
31 BOLOGNA – Unipol Arena
Novembre
3 FIRENZE – Mandela Forum
5 EBOLI (Salerno) – Palasele
7 ACIREALE (Catania) – Palasport
10 BARI – Palaflorio
13 MILANO – Mediolanum Forum
17 MONTICHIARI (Brescia) – PalaGeorge
19 PADOVA – Palafabris
21 CONEGLIANO (Treviso) – Zoppas Arena
22 TRIESTE – PalaTrieste
24 VERONA – Palasport