Dea Trio feat Nicky Nicolai e Stefano di Battista per “Jazz & Baccalà” IV Edizione al Teatro Summarte

IV Edizione di "Jazz & Baccalà" al Teatro Summarte, un'unione perfetta tra jazz e gastronomia di altissimo livello

Stefano Di Battista & Nicky Nicolai ©SpectraFoto

Venerdì 24 novembre la prima serata della IV Edizione di “Jazz & Baccalà” organizzata e diretta da Elio Coppola al Teatro Summarte con la collaborazione dell’Associazione Musicology e di vari sponsor privati come “800 Borbonico” con il  DEA Trio e la partecipazione di Nicky Nicolai e Stefano di Battista.

Quest’anno il programma sarà molto più ricco  e  presenterà nel corso dei prossimi mesi, da dicembre 2017 ad aprile 2018 altri nove concerti con altrettanto artisti importanti nell’ambito del mondo del jazz sia nazionale che internazionale come Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Sarah Jane Morris & Elisabetta Serio, Danilo Rea, Daniele Sepe, Benny Benack III, Joy Garrison, Yoyce Yuille.

Il concerto, preceduto da un’ottima degustazione di un piatto speciale a base di baccalà preparato da 800 Borbonico, è stato un autentico successo, vista l’eccezionale affluenza del pubblico per inaugurare la nuova edizione di quest’anno.

Dea Trio ©SpectraFoto

Il Dea Trio, ospite anche l’anno scorso, sempre con la partecipazione di Stefano Di Battista, formato da Elio Coppola alla batteria, Andrea Rea al piano e Daniele Sorrentino al basso, è stato in tour per diversi mesi, in giro per l’italia nei più importanti festival jazz, per presentare il loro primo album “Secret Love” edito da Itinera lo scorso anno, composto da brani, frutto delle loro rispettive esperienze musicali in questi ultimi 15 anni, e che si ispirano alla loro comune passione per la musica latina, per la bossa nova e per il groove di Petrucciani, un mix di brani inediti e di standard di Brubeck, Kern e Gershwin dove il talento di Elio, Andrea e Daniele si esprime alla massima potenzialità con assoli di altissimo livello.

La particolarità del Trio è quella di collaborare con Artisti di altissimo livello come lo è Stefano Di Battista, già ospite del Trio l’anno scorso alla prima serata di inaugurazione dell’Edizione 2017 di “Jazz & Baccalà”.

Stefano di Battista ©SpectraFoto

Stefano Di Battista è considerato uno dei più importanti sassofonisti al mondo e ha collaborato, tra gli altri, con Michel Petrucciani, Fabrizio Bosso, Paolo di Sabatino, Elvin Jones, Nat Adderley, Greg Hutchinson, Ada Montellanico, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Flavio Boltro, Giovanni Tommaso, Richard Bona, Manu Katchè e tanti altri Artisti.

Nella sua importante carriera artistica non c’è solo il jazz: tre volte a Sanremo, due con la moglie Nicki Nicolai nel 2005 e 2009, con Tiromancino nel 2008, ha collaborato con Renato Zero per il disco “Presente” e con Claudio Baglioni, nel 2014 ospite sul palco del 1 Maggio a Roma accompagnato dall’orchestra di 50 sax del Conservatorio di Santa Cecilia.

Il concerto inizia con “Night in Tunisia” e alcuni brani standard jazz di artisti di fama mondiale come Charles Mingus, e un omaggio alla musica di Pino Daniele “Quando quando” che Stefano Di Battista reinterpreta, dandone una versione dolcissima ed emozionante.

Nicky Nicolai ©SpectraFoto

Inaspettata quanto applauditissima, la seconda guest star della serata: Nicky Nicolai la quale oltre a esibirsi in emozionanti versioni di “Se stasera sono qui “, “E se domani” , “Ancora”, e, in ricordo di una bellissima esperienza lavorativa con Lucio Dalla che la stessa Artista ricorda dal palco del Teatro Summarte, una bella interpretazione di “Piazza Grande”. Coppia collaudata non solo da un punto di vista professionale ma anche nella vita, danno vita per tutta la durante del concerto ad un concerto molto particolare, conquistando tutti con la loro verve e la loro ironia e autoironia, oltre che con la loro simpatia.

Molto particolare il brano composto dallo stesso Di Battista “Dall’inizio nei finali” che esalta le qualità canore della Nicolai , seguito da un divertentissimo fuori programma con una signora del pubblico, con una splendida voce, che li accompagna in divertentissime versioni pop, jazz e reagge di “Nel blu dipinto di blu”.

Il prossimo appuntamento della Rassegna sarà il 15 dicembre con il concerto di Antonello Salis Special Trio feat Roberta Nasti.