Al Manzoni di Pistoia la grande danza internazionale con “La Commedia”

Sabato 20 aprile alle ore 21 al Teatro Manzoni di Pistoia si inaugura la rassegna Teatri di Confine con “La Commedia” della compagnia di Emio Greco e Pieter C. Scholten, in esclusiva per la Toscana.

Teatri di Confine è la vetrina di danza e teatro contemporaneo nata da una nuova idea di “condivisione” tra Fondazione Toscana Spettacolo e Associazione Teatrale Pistoiese e che animerà per un mese vari spazi di Pistoia con l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici e di incuriosire gli habitué, offrendo l’occasione di assistere a spettacoli innovativi e di qualità, pienamente rappresentativi della vitalità della scena contemporanea.

LA COMMEDIA è una creazione di grande forza espressiva e altissimo virtuosismo tecnico, il cui debutto nel 2011 fu ospitato nel suggestivo scenario dell’Hangar Bicocca di Milano tra l’installazione Sette palazzi celesti dell’artista Anselm Kiefer.

Per conoscere più da vicino il percorso artistico di Emio Greco, venerdì 19 aprile (ore 17.15), presso l’Aula Magna del Dipartimento di Storia dell’Università di Firenze (via San Gallo 10), è in programma anche un incontro con il coreografo a cura del critico di Silvia Poletti e Caterina Pagnini, organizzato in collaborazione con i Corsi di Laurea Dams, Pro.ge.A.S, Scienze dello spettacolo.

Lo spettacolo continua il percorso artistico intrapreso dai due artisti già da alcuni anni attorno alla Divina Commedia di Dante. Dopo Hell (2006), il dittico sul purgatorio In visione e Popopera (2008) e infine you Para|Diso (2010), La Commedia  getta una luce totalmente nuova sull’esistenza terrena e la promessa di una vita nell’aldilà. Si apre su un’arena da circo in cui gli splendidi danzatori della compagnia sono chiamati a rappresentare i sette giorni della settimana: il lunedì è malinconico, il martedì una diva e il sabato una festa abbagliante. A dominare sono humour e arguzia che funzionano come un’arma contro il pathos di questi tempi moderni.

La compagnia Emio Greco | PC è stata insignita di numerosi premi nazionali e internazionali, tra i quali: Phillip Morris Arts Prize, Herald Angel Award, Sonia Gaskell Prize, Premio Danza & Danza, Time Out Live Award, Meilleur spectacle de danse e VSCD Swan Award.

Maggiori informazioni: www.teatridipistoia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here