Home Inviti mensili Inviti d’arte: dicembre 2010

Inviti d’arte: dicembre 2010

Il mese del Natale e delle festività tra eventi, spettacoli e concerti di primo livello: dalla Tosca di Puccini, ai classici Shakespeare e Molière, passando dai piagnistei di Berkoff e le moltitudini di Pessoa.
Si accendano le luminarie natalizie anche sui nostri “inviti d’arte” del mese di dicembre, la nostra selezione mensile di eventi con i relativi link di approfondimento. Buone feste e buon natale a tutti!

Dal 27 novembre fino al 5 dicembre al Teatro Era di Pontedera torna l’inquietudine di Fernando Pessoa nello spettacolo Abito. Una performance ispirata dagli scritti e dagli eteronomi del grande poeta e scrittore portoghese.

Sabato 4 dicembre all’interno della stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze, al Teatro della Pergola si esibirà la talentuosa pianista cinese Yuja Wang, con un programma che comprende Rachmaninov, Schubert e Beethoven.

Domenica 5 dicembre sempre alla Pergola per gli Amici della Musica è la volta della viola celtica in un omaggio alla musica scozzese e irlandesecon Jordi Savall alla viola da gamba, Andrew Laurence-King all’arpa e Pedro Estevan alle percussioni.

Si conclude la stagione lirica 2010 del Maggio Musicale Fiorentino con Toscadi Giacomo Puccini che andrà in scena il 7, 9, 10, 12, 14 dicembre sotto la direzione del maestro Zubin Mehta.

Dal 7 al 12 dicembre il Teatro della Pergola vedrà il debutto de Il principe della gioventù, l’OperaMusical di Riz Ortolani ambientata in una Firenze rinascimentale, resa contemporanea dalle musiche.

Il Teatro Fabbricane di Prato dal 9 al 12 dicembre ospiterà un classico della commedia di Moliére: L’Avaro. Oggi come non mai la lezione di Moliére è attuale, la sua capacità di penetrare il male in tutte le sue forme, facendo ricorso alle armi della satira e della comicità.

Sabato 11 e domenica 12 dicembre torna alla Pergola per gli Amici della Musica il Quartetto Artemis con Il mondo del quartetto, esecuzioni integrali dei quartetti di Beethoven.

Al Teatro Puccini invece sempre nei giorni di sabato 11 e domanica 12 dicembre è la volta di Orson Welles’ Roast con l’ottimo Giuseppe Battiston insieme a Michele De Vita Conti. Un ritratto del grande regista americano ne evoca estro e sregolatezza.

Nuova possibilità di assistere a Il malato immaginario di Moliere secondo Gabriele Lavia, questa volta di scena al Verdi di Pisa da sabato 11 a domenica 12 dicembre.

Sempre alla Pergola nuovo appuntamento con l’ultima drammaturgia di Shakespeare: La Tempesta, in scenda dal 14 al 19 dicembre. Il testo più misterioso del drammaturgo inglese per un grandissimo interprete della scena italiana come Umberto Orsini.

Dal 16 al 19 dicembre al Teatro Metastasio di Prato andrà in scenaShylock, con Moni Ovaia e Shel Shapiro. Una nuova rilettura del Mercante di Venezia di Shakespeare che evidenzia clichès e storture del mito dell’avaro ebreo.

Sabato 18 dicembre al Teatro Comunale di Lamporecchio va in scena lo spettacolo Kvetch di Steven Berkoff. Un testo meraviglioso sulle sulle repressioni umane che stanno al disotto dell’apparente normalità quotidiana.

Sabato 18 dicembre all’interno della stagione concertistica degli Amici della Musica, approderà alla Pergola di Firenze il Sestetto Stradivari in un programma di sestetti che toccherà compositori come Strauss, Bellino e Ciaikovsky.

Mercoledì 22 dicembre al Teatro Giglio di Lucca segnaliamo il concerto gratuito Buon Compleanno Maestro! Un concerto dedicato a Giacomo Puccini, dove l’Orchestra della Toscana e il coro del Maggio Musicale si esibiranno in due messe, una di Schubert e l’altra di Puccini.

Sotto il periodo natalizio nei giorni 22, 23 e 24 dicembre appuntamento al Comunale di Firenze con il MaggioDanza in Coppélia, su musiche di Léo Delibes per le coreografie di Evgheni Polyakov.

Concludiamo la nostra selezione di spettacoli con un “classico” dalle tinte comiche: Benvenuti in casa Gori di Alessandro Benvenuti con Anna Meacci e Carlo Monni. Dal 28 al 31 dicembre e il 2 gennaio al Teatro di Rifredi, divertimento assicurato per passare le feste in allegria!

Exit mobile version
X