Grande successo per la diciassettesima edizione di Pitti Taste, l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato al settore food&beverage con le eccellenze enogastronomiche italiane. Per l’occasione, un evento fuori dalle righe all’insegna dell’arte e del design ovvero NEW EGG, la sorprendente collezione di pollai domestici nata dall’incontro tra la coppia di artisti Vedovamazzei e il produttore di uova di alta qualità Paolo Parisi.
L’uovo, da sempre utilizzato nel mondo dell’arte come simbolo di vita e rinascita, ha affascinato gli artisti da secoli, da Leonardo da Vinci, che lo utilizzava come simbolo di creatività, a Salvador Dalì, che lo dipingeva come forma surreale ed enigmatica. Nell’arte ornamentale, lo ritroviamo nelle uova di Pasqua di Fabergé, simbolo di lusso e raffinatezza. Attraverso forme e interpretazioni diverse, l’uovo continua ad essere una fonte di ispirazione per gli artisti contemporanei, che lo utilizzano per esplorare temi di fertilità, metamorfosi e mistero. Così, legandoci a questo filone, ecco tornare l’uovo, protagonista di un progetto dove l’arte si fonde con il cibo.

NEW EGG risulta un oggetto davvero unico, pensato per un ambiente domestico, dalla linea contemporanea di un moderno elettrodomestico, simile a primo acchito ad un frigorifero, ma capace di generare qualcosa di sorprendente senza l’uso dell’elettricità, dedicato unicamente al benessere delle galline, con la zona del riposo ed un piano più alto dedicato alla cova, con annesso cassetto per la raccolta, il tutto sormontato da un candelabro ridisegnato come porta uova.
Una collezione di venti pollai domestici realizzati a mano, in cui estetica e funzionalità si fondono, rispondendo alle esigenze dell’animale. Progettati da un team di esperti per essere l’ambiente di vita ideale per le galline, sono apribili e chiudibili, mentre lo sportello superiore custodisce il nido, seguendo i parametri più attuali nello studio del deposito dell’uovo.
Le superfici esterne dalla linea pop e colorata, riportano messaggi politici legati a temi universali, come l’emigrazione, la gestione delle risorse naturali, la casa, con quell’ironia che caratterizza la ricerca artistica di Vedovamazzei, fino all’estetica klimtiana dell’oggetto completamente dorato.
Il tutto, grazie a precise istruzioni, sottolinea quella sacra ritualità che porta alla creazione delle fresche “uova del Parisi”, da riporre ogni mattino nel prezioso portauova a forma di zampa di gallina.
Il progetto, presento alla Fortezza da Basso negli spazi della Sala della Volta con un inatteso allestimento in cui nelle colorate architetture dei pollai vivevano le vere protagoniste del progetto, le galline, completamente a loro agio, ha visto in anteprima anche le creazioni food NEW EGG, sempre a base di uova, in cui la visione artistica di Vedovamazzei si fonde alla filosofia di Parisi dando vita a originali novità: biscotti, maionese e uova in gelatina, proposti nella serie Emporio, aperta e replicabile, e nella serie a edizione limitata di cento pezzi numerati e firmati.
NEW EGG rappresenta il primo progetto “marchiato” OFF, il nuovo brand dell’universo Giannoni & Santoni – azienda toscana leader nel general contractor, nelle ristrutturazioni e nella progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico – nato con l’obiettivo di creare progetti capaci di ripensare un nuovo rapporto con la natura travalicando i confini tra mondi e discipline (arte, architettura, design, food).
Il sorprendente risultato è stato toccato con occhi e gusto dal vivo con una Special Breakfast all’insegna della convivialità. Una lunga tavolata abbellita dai candelabri a zampa di gallina con in mostra le uova del Parisi e colorati tulipani, ha accolto i commensali servendo un’inattesa colazione d’artista, frutto della mente creativa di Paolo Parisi.
In primis, l’uovo da bere: un delicato uovo cotto a 61 gradi da gustare tutto d’un fiato con olio, origano e capperi, per un’esperienza sorprendente. Ma ancora, l’uovo marinato servito con la sua marinatura gelificata, composta da speciali ingredienti come il Sakè, l’alga Kombu e l’anice stellato.
Il tutto accompagnato dalla leggera maionese realizzata con il celebre uovo intero di Paolo Parisi, e da una fresca e tipica pappa al pomodoro. Ancora, una pizza con uova e speck, per concludere con marmellate e biscotti friabili alle uova, apparentemente identici, ma realizzati con farine speciali, miele al sentore di rosa, pepe agrumato e molto altro.
Un percorso dove il protagonista è l’uovo e le sue molteplici sfaccettature, dal salato al dolce, un ingrediente così indispensabile nelle nostre cucine trasformato in oggetto irripetibile di arte e creatività.
- NEW EGG – Le uova in gelatina © fermataspettacolo.it
- NEW EGG – La maionese © fermataspettacolo.it
- Special Breakfast © fermataspettacolo.it
- Uovo marinato © fermataspettacolo.it