A Firenze Sud, più precisamente a Gavinana, è possibile compiere un viaggio culinario fino alle pendici delle Ande, grazie al ristorante El Inca, primo fine dining peruviano in città.
Aperto nel 2015 dallo chef Pablo Gugic e dalla moglie Monica in una zona lontana dalle più classiche rotte turistiche cittadine, il locale si presenta come informale ed accogliente, con colori e dettagli che richiamano la tradizione andina.
La cucina attinge a piene mani dalla cultura peruviana in chiave fusion, come il Perù stesso, ricco di biodiversità e terra di migrazioni, con influenze spagnole, del nord America, fino a raggiungere il Giappone con la cucina Nikkei, il tutto rielaborato ad arte dallo chef Pablo Gugic con occhio contemporaneo.

E con la bella stagione il locale si arricchisce della corte interna dove sedersi per gustare le specialità del nuovo menu primavera-estate all’aperto, nel verde, lontano dallo stress cittadino.
Molti degli ingredienti usati in cucina arrivano direttamente dal Perù: come le spezie, i tuberi, le diverse varietà di peperoncini, le erbe officinali, usate anche per produrre bevande, infusi e cocktail. Anche birra e caffè sono made in Perù, mentre la carta dei vini è un mix tra Sud America e Italia.
Il nostro percorso culinario inizia con un benvenuto tradizionale: manioca fritta con salsa al peperoncino e mais da gustare come noccioline per un brunch informale, accompagnato da un corposo bicchiere di Malbec 2022 Inca della Valle Calchaquí, un vino Argentino dalle note di frutta scura.
Quindi l’antipasto: un tris sfizioso e accattivante con una crocchetta di platano con Ceviche – pesce crudo marinato in una particolare salsa con limone, erbe, spezie e un tocco di piccante leche de tigre come si addice al Sudamerica – un must del menù estivo; una più delicata polpetta di manioca con gamberi marinati nel lime e salsa di cipolla e la Causa, tortino di patate al lime, sormontato da tonno condito con spezie tipiche del Perù e del Giappone, avocado, barbabietola e salse.
Il main course è il Lomo Saltato, filetto di manzo servito con pomodoro e cipolle croccanti in salsa di soia, riso e patate arrosto, un piatto ben equilibrato che racconta la cucina Nikkei, ovvero la fusione tra cultura peruviana e quella orientale.
Infine la degustazione di dessert: un assaggio di bavarese ai frutti esotici, fresco al palato, banane caramellate con una nota piccante, mix di quinoa con latte di capra e frutti di bosco, per una dolce chiusura.
Il ristorante ideale per chi desidera compiere un viaggio culinario nel Perù contemporaneo, in un contesto fusion dove tradizione e influenze internazionali si incontrano.
El Inca
Via Lapo da Castiglionchio, 14/16
50126 Firenze FI, Italy
https://www.elincaristorante.com/