
Secondo appuntamento per le “Eroine verdiane” venerdì 22 marzo presso la sezione soci coop del Centro Empoli dalle ore 17,30 alle 19,30 con “La Traviata, ovvero Violetta, la cortigiana d’animo nobile”, relatrice la critica e musicologa Samantha Russotto. Ingresso gratuito.
L’incontro, coordinato dalla sezione soci coop di Empoli in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, è un viaggio letterario che indaga la figura conturbante di Alphonsine Plessis, in arte Marie Duplessis, cortigiana del demi-monde dell’Ottocento parigino resa celebre da Alexandre Dumas figlio nel suo fortunato romanzo La dame aux camelias, da cui fu tratto un dramma omonimo che letteralmente folgorò Giuseppe Verdi nella creazione della Traviata.
L’evento si inserisce all’interno di un percorso di quattro incontri di guida all’ascolto di famose opere verdiane, gratuiti e aperti a tutti, in occasione del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi: un percorso che mette al centro le Eroine delle opere del compositore emiliano per ascoltare in modo nuovo storie musicali di indubbio fascino secolare che fanno parte del grande repertorio lirico di tutti i tempi.
Alla guida all’ascolto seguirà il giorno successivo sabato 23 marzo la proiezione dell’opera integrale La Traviata presso la sezione soci Coop del Centro Empoli dalle 16,00 alle 19,00.
Maggiori informazioni: www.centrobusoni.org; csmfb@centrobusoni.org; www.coopfirenze.it














