
Giovedì 20 giugno quarto e ultimo appuntamento di Maggio Libri, alle ore 17.30, presso la Caffetteria delle Oblate – Biblioteca delle Oblate di Firenze, con la presentazione de Il teatro di Verdi in scena e in DVD di Elvio Giudici (Il Saggiatore, 2012) e TuttoVerdi – Programma di sala di Guido Paduano (EDT, 2013); interverranno gli autori. Il tutto sarà accompagnato dall’omaggio a Giuseppe Verdi tra parole e musiche, eseguite dagli allievi del conservatorio Cherubini di Firenze.
Tre dei quattro incontri sono stati volutamente dedicati a Giuseppe Verdi, numerosi infatti sono gli approfondimenti e le pubblicazioni, nell’anno in cui si celebra il bicentenario dalla nascita (1813-1901). Autori, giornalisti, celebri penne si stanno alternando nella terrazza della Biblioteca delle Oblate, a pochi metri dalla Cupola del Brunelleschi, per parlare di musica e citare aneddoti, curiosità, ricordi, episodi, ora noti ora inediti, della vita di Verdi.
Seguirà lo speciale aperitivo, dalle ore 18.30 presso la caffetteria delle Oblate, con suoni e sapori dal mondo. L’evento è organizzato da Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali in collaborazione con Fondazione Teatro del Maggio Fiorentino e Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.