
Con il nuovo contest Fermati & Vinci! in palio 20 biglietti omaggio offerti dall’Associazione Marco Polo per l’opera lirica in un atto di Giacomo Puccini Suor Angelica in scena domenica 10 luglio, h. 21.30, nella splendida cornice del Castello Ginori di Querceto, cortile privato dei Marchesi Ginori Lisci – Montecatini Val di Cecina (PI), all’interno di VinOpera con Ragazze Quartett&VinOpera Ensemble&Pianoforte.
VinOpera è l’evento operistico estivo di Querceto che giunge quest’anno alla VI edizione. Dopo il successo di Bohème, Traviata, Rigoletto, Tosca e Madama Butterfly delle scorse edizioni, quest’anno portiamo in scena un’opera che Puccini amò profondamente: “Suor Angelica”.
Parte del Trittico insieme a “Il tabarro” e “Gianni Schicchi”, Suor Angelica ne è il pannello centrale. L’amore è il tema peculiare, qui vissuto come privazione. Suor Angelica infatti, è diversa dalle protagoniste delle tre opere pucciniane, lei non può amare, non le è permesso; rinchiusa tra le mura di un convento per espiare la propria colpa giovanile, ha soltanto il suo istinto e il suo amore di madre – seppur lontana – che la tiene in vita. Fino alla tragica rivelazione e allo scioglimento finale.
[contesthopper contest=”24722″]
I vincitori per n.2 biglietti a testa sono: Lorenzo Gironi, Cinzia Lorenzi, Francesco Giuffrè, Romina Lippi, Lucio Rak, Loreno Zanobini, Donato Dinardo, Cinzia Lorenzi, Massimo Bonocore, Laura Lanzoni.
Dedicata ad un cast interamente femminile, Suor Angelica è un capolavoro di orchestrazione, basato su giochi timbrici abbinati a personaggi e situazioni, su equilibri sonori delicatissimi, su dinamiche perfettamente studiate. Eppure capolavoro di intensità espressiva , che tocca il vertice drammatico con “Senza mamma”, la straziante aria della protagonista.
INTERPRETI
SUOR ANGELICA Natalia Kornach
ZIA PRINCIPESSA Fulvia Bertoli
BADESSA e SUORA ZELATRICE Bianca Ercolini
MAESTRA DELLE NOVIZIE Martina Russomanno
SUOR GENOVEFFA Amanda Gentini
SUOR OSMINA Alessia Vanelli
SUOR DOLCINA Erica Macchi
SUORA INFERMIERA Federica Fiorentini
CERCATRICI Sara Zaccagna e Agnese Gentini
NOVIZIA Virginia Bonelli
CONVERSE Jessica Mazzamuto e Sara Zaccagna
RAGAZZE QUARTET
Rosa Arnold violino
Jeanita Vriens violino
Annemijn Bergkotte viola
Rebecca Wise violoncello
M°Concertatore pianoforte Anna Cognetta
Organo e direttore del coro Paolo Filidei
Regia e direzione artistica Chiara Mattiol