
Nuovo contest Fermati & Vinci! in palio due aperitivi in omaggio offerti da Hemingway Firenze Cioccolateria in Piazza Piattellina 9/r, Firenze. Per partecipare vedi sotto.
Aperitivo
Bevuta/cocktail analcolico
con classico tagliere toscano con tipici prodotti senesi (Colle Val d’Elsa):
pane ai cereali
salumi misti
formaggi
carciofi sott’olio
Hemingway Firenze Cioccolateria
“Fermamente convinti che un locale debba raccontare una storia (o forse più di una, come nel caso di Hemingway), abbiamo deciso che dopo più di venti anni di attività questo locale – posto nel cuore di Firenze ed intitolato a uno dei più grandi letterati del ‘900 – facesse proprio questo, offrendo a tutti, Fiorentini, Italiani e viaggiatori stranieri un servizio ampliato, completo e rinnovato, ma pur sempre legato a quei principi e a quelle missioni che caratterizzarono il suo inizio.
Erano gli anni ’90 dello scorso secolo quando – allora una ragazza – Monica Meschini, oggi una delle più autorevoli Chocolate Tasters del mondo e con la quale abbiamo un rapporto di amicizia e collaborazione, fondò il locale chiamandolo Hemingway con il preciso intento di fare dello stesso un punto di riferimento per coloro che amano tutto ciò che è cioccolata.
La spinta a dare un nuovo ordine ad Hemingway ci è venuta osservando ciò che avviene intorno a noi.
Negli ulti dieci/venti anni si è assistito ad una costante accelerazione del nostro vivere quotidiano, anche nei momenti di calma e di vacanza. Ai vecchi locali di ritrovo, dove si potevano gustare i sapori e l’accoglienza di casa nostra, dove si poteva incontrare gli amici, dove si poteva semplicemente fermarsi a leggere il giornale o un buon libro, scambiare due piacevoli chiacchiere con i gestori, oppure dove il viaggiatore straniero, il turista per intendersi, attirato semplicemente dall’accoglienza dei gestori e dai prodotti di altissima qualità artigianale, era o si sentiva quasi obbligato a fare una sosta, immergendosi nel suo riflettere, magari diventando poi acquirente.
[contesthopper contest=”23872”]
Ecco le fortunate vincitrici: Antonella Chiarelli e Cinzia Guccini
O magari, perché no, per conservare per sempre il ricordo di quei momenti. Ebbene, a tutto questo si sono sostituiti centri commerciali, con consumatori mordi e fuggi, con esposti prodotti globalizzati, senza una storia da raccontare, senza una propria ragion d’essere, con stessi odori, stessi sapori; questo a Firenze, come a Los Angeles, Londra, Parigi, New York, etc. A noi non interessa, Hemingway non nacque per questo, e non è cresciuto in questo. Nacque e continuerà a crescere per perpetrare un modo di essere, di pensare, di agire, che nel corso dei secoli ha fatto grande il popolo fiorentino e il popolo italiano.
Hemingway, lo scrittore, è stato in ogni momento della sua vita estremo. Ha vissuto con coraggio i suoi tempi, andando sempre e comunque per la sua strada, e con il suo modo di sapere, il suo modo di essere ha cavalcato ogni onda del suo tempo; dall’essere volontario durante la grande guerra, all’essere uomo di espressione politica, all’essere uomo libertino e di tendenza, ad essere un punto di convergenza per artisti e letterati, durante il suo periodo cubano, all’essere espressione attraverso le sue opere, della natura.
Vorremmo, nel nostro piccolo, remare contro il nulla, contro l’indistinto, vorremmo essere controtendenza, coraggiosi ed originali, come era lui.
Vorremmo che voi ci consideraste dei protagonisti del vostro quotidiano, ovviamente un momento goloso, felice, gioioso.
Vorremmo essere diversi, offrire una qualità antica, forse un po’ retrò.
Vorremmo offrire il piacere di stare insieme, per cogliere la splendida banalità di un attimo di allegria, sia che questo venga vissuto soffermandosi per un caffè, che per una cioccolata, che per una fugace colazione. Sia venga vissuto attorno ad un tavolo a cui vi saranno servite sfiziose, originali, golose proposte. Per fare questo, quale collocazione migliore, se non il centro storico per eccellenza di una delle più antiche città del mondo può fare da cornice ad un locale con queste ambizioni?
Hemingway può offrire nell’arco della giornata la possibilità di far rivivere emozioni ed esperienze di socializzazione alla “vecchia maniera”, senza alterare sostanazialmente la sua essenza.
Consapevoli di trattare prodotti di altissima qualità e tutti di manifattura artigianale, ci siamo avvalsi di veri e propri maestri che si possono definire a livello mondiale, e con cui abbiamo trattato direttamente, riuscendo a mantenere costi contenuti, per offrire solo e soltanto l’eccellenza di prodotti unici.”