Cinema Flash: Il Festival Internazionale del Film di Roma

Un appuntamento immancabile nella Capitale: l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dall’8 al 17 novembre 2013 presso l’Auditorium Parco della Musica. Tutte le sale dell’Auditorium, la cui struttura è stata realizzata, come molti sapranno dall’architetto Renzo Piano, saranno adibite alle proiezioni e presentazioni del Festival per dieci giorni. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e i professionisti del settore.

Sono previste proiezioni, mostre, eventi, convegni, dibattiti e il “Villaggio del Cinema”, in cui sono saranno offerti diversi servizi e potrà ospitare sia il pubblico che gli accreditati. Nella sede del MAXXI, anche per questa edizione, si svolgerà una parte della programmazione del Festival, grazie alla collaborazione ormai consolidata con la Fondazione MAXXI. La programmazione del Festival interessa, inoltre, l’intera città attraverso il coinvolgimento di strutture, associazioni, istituzioni culturali, spazi per eventi e proiezioni.

La Selezione Ufficiale comprende: un Concorso internazionale di 16 lungometraggi in prima mondiale; il Fuori Concorso, 12 gala con film, in prima mondiale, internazionale ed europea; Cinema XXI, 18 programmi di lungometraggi e film brevi (Concorso e Fuori Concorso), in prima mondiale dedicati alle nuove correnti del cinema mondiale; Prospettive Doc Italia, 8 lungometraggi in prima mondiale sulle nuove tendenze del cinema documentario italiano; una retrospettiva di circa 20 titoli , in collaborazione con la Cineteca Nazionale; incontri con registi e attori protagonisti al Festival; mostre d’arte e fotografia nei foyer dell’Auditorium e negli spazi dedicati; la rassegna “Alice in città”,  indipendente e autonoma dedicata al cinema per ragazzi, con 14 film in prima mondiale, internazionale ed europea. Tra alcuni eventi da non perdere, citiamo il “Maverick Director Award” che il regista Tsui Hark riceverà durante il Festival e la sua partecipazione ad una Masterclass; inoltre porterà al Festival il suo nuovo film, “Young Detective Dee: Rise of the Sea Dragon 3D”. Infine, “Hunger Games – La ragazza di fuoco”, il secondo film della saga campione d’incassi, sarà presentato Fuori Concorso al Festival.

L’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. Paolo Ferrari è il Presidente della Fondazione, Lamberto Mancini il Direttore Generale. Marco Müller è il Direttore Artistico del Festival. La manifestazione è promossa da Fondazione Musica per Roma, Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma, Regione Lazio e Provincia di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here