Image Maker: Guy Bourdin in mostra a Londra

[rating=5] Presso la galleria d’arte Somerset House di Londra è possibile visionare una mostra dedicata al fotografo di moda Guy Bourdin.

Il fotografo francese per anni ha collaborato con la rivista Vogue France, diventando uno dei grandi maestri per i fotografi contemporanei. Uno stile che lascia il segno , infatti i suoi scatti sono sempre stati caratterizzati da una riconoscibilissima ecletticità. Quella di Guy Bourdin è una fotografia di moda d’avanguardia che rompe i classici schemi della foto pubblicitaria.

Le modelle fotografate da Bourdin sono scelte da un comun denominatore: sono spesso rosse e chiare di carnagione, alcuni sostengono che questa scelta cromatica ricada sull’unico ricordo che l’artista abbia della mamma che lo ha abbandonato in tenera età. La donna effettivamente aveva capelli rossi e carnagione chiara.

Quindi non solo il prodotto da sponsorizzare ma la donna al centro, o spesso una parte del corpo della stessa. Celebre la serie di sensuali scatti delle “Legs Waling” che è possibile visitare in forma completa nella mostra Image Maker a Londra fino al 15 Marzo 2015. Da queste foto emerge il contrasto reale e surreale, scattato spesso su uno sfondo di scenari urbani, colorati ma anche in black& white.

Guy Bourdin

Forse una delle raccolte più complete e ricche di opere inedite messe in scena in questa imperdibile mostra a Londra. Più di duecento scatti per ricordare un artista rivoluzionario e perfezionista.

A Guy Bourdin si deve tanta ispirazione per la fotografia di moda pubblicitaria contemporanea ma non solo anche all’arte vera e propria. Il suo merito è stato quello di venir fuori dagli schemi classici, trasmettendo una carica di sensualità e sessualità modernissime per i suoi tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here