Nel Connemara, tra le selvagge brughiere, le scenografiche e frastagliate coste, le incantevoli spiagge bianche e le torbiere color ruggine, tra laghi e vallate, è possibile dormire in un autentico castello del XIX secolo: l’Abbeyglen Castle Hotel.
Questo incantevole castello, ricoperto di edera, con torrette e merlature, risale al 1832 ed è immerso in un romantico parco lungo la Sky Road, una delle strade più suggestive d’Irlanda, lungo la N59.

Sia esternamente che al suo interno, il castello sembra definitivamente uscito da una fiaba. Nel giardino, variopinte ortensie e piante ornamentali, vialetti silenziosi, fontane e panchine in stile e pista di atterraggio per raggiungere l’albergo in elicottero; entrando, due troni dorati e legnei accolgono gli ospiti, con sale maestose ed arredate di tutto punto, tra grandi specchi e camini, addobbi floreali, tende di velluto e concierge sorridenti.
Le sue spaziose camere e suite offrono tutti i comfort più moderni oltre ad uno stile classico ed elegante che ben si sposa con l’antica struttura. Noi veniamo accolti con un fresco prosecco ed un vassoio di frutta fresca. Il grande bagno, con doccia, vasca e due lavandini, fa fare un tuffo nell’eleganza del XIX secolo, mentre nella stanza, il caminetto crea una calda e accogliente atmosfera. Ogni spazio trasuda un’eleganza senza tempo, invitando gli ospiti a immergersi in un’esperienza di ospitalità di prima classe.
La ricca colazione, a buffet e alla carta, offre un’ampia selezione di prelibatezze locali e piatti internazionali preparati con maestria, nel suggestivo salone del ristorante, che la sera si trasforma per accogliere al meglio i suoi ospiti.
Per cena sembra di vivere un vero sogno, dove l’accoglienza regale si rispecchia in un’inaspettata foto di benvenuto. Quindi veniamo fatti accomodare ad un tavolo apparecchiato in stile accompagnati dalla bandierina del nostro paese d’origine. Tutta la sala rispecchia un clima di familiarità e gioiosa convivialità.
Il nostro starter sono delle freschissime ostriche di Doon Castle Connemara, dalla polpa pingue e succulenta che porta con sé una sottile sapidità, seguita da un dolce finale che persiste sul palato, servite come di dovere con limone e olio. Un viaggio sensoriale attraverso i paesaggi accidentati delle acque incontaminate del Connemara. Quindi delle gustose cipolle fritte su un piatto di verdure saltate e salsa rosa.
Una rinfrescante pausa con un sorbetto allo champagne, ci guida alla portata principale, un’esperienza gastronomica marina di primordine: rana pescatrice appena pescata servita con sala olandese all’aneto. Un piatto delicato servito con stile, dove la salsa ha aggiunto un tocco di complessità con la cremosità che si sposava elegantemente con l’aroma fresco e leggermente pungente dell’aneto. La cena si conclude con una deliziosa torta al cioccolato alla Guinness fatta in casa, con salsa al cioccolato fondente e gelato alla vaniglia: un finale che ha deliziato il palato con la sua consistenza densa ed il perfetto equilibrio tra dolcezza e robustezza. Una vera cena da re, accompagnata come ogni martedì dalla musica tradizionale dal vivo.
L’Abbeyglen Castle Hotel rappresenta un’esperienza davvero unica, perfetta per occasioni speciali e pernottamenti romantici, vera porta d’accesso a un’epoca di splendore e fascino, che abbraccia l’autenticità e la bellezza di questa selvaggia regione.
I nostri consigli
Visitate Kylemore Abbey, l’abbazia neoclassica in posizione scenografica sulle rive del Pollacapall Lough, ammirate la sua chiesa gotica, gli splendidi giardini vittoriani fortificati, e percorrete i sentieri del bel parco che costeggia il lago.
Scoprite il Connemara National Park, a sud-est di Letterfrack: 2000 ettari di torbiere, boschi, montagne, laghi e brughiera dove pascolano libere le tipiche pecore dalla faccia nera.
Abbeyglen Castle Hotel
Sky Road, Clifden , Connemara
H71 NX28, Ireland
www.abbeyglen.ie
- Abbey Glencastle Hotel © fermataspettacolo.it
- La suite © fermataspettacolo.it
- © fermataspettacolo.it
- Il giardino © fermataspettacolo.it
- Torta al cioccolato alla Guinness fatta in casa © fermataspettacolo.it
- Il ristorante © fermataspettacolo.it
- Colazione Irlandese © fermataspettacolo.it