Desiderate vedere Vienna dall’alto? Allora le mete assolutamente da non perdere sono la ruota panoramica del Prater e la Danube Tower, due luoghi per due visuali diverse e mozzafiato di questa splendida città.
La ruota panoramica del Prater, uno dei simboli della città con i suoi 65 metri d’altezza, fu costruita nel 1897, in occasione del 50° anniversario della salita al trono dell’imperatore Francesco Giuseppe. Situata proprio all’inizio del Wurstelprater, è facilmente raggiungibile con la metro scendendo al Prater, ed offre sui suoi otto vagoni una splendida vista della metropoli. Il diametro della ruota è di quasi 61 metri, l’intera costruzione in ferro pesa 430 tonnellate e la ruota gira a una velocità di 2,7 km/h.

Nel giugno 2016 la ruota è stata inserita dalla European Film Academy (EFA) nella lista dei “Tesori della cultura cinematografica europea”, grazie al suo ruolo di ‘prima donna’ in celebri film come “Il terzo uomo” con Orson Wells e “007 – Zona pericolo” con Timothy Dalton.
Inoltre, per occasioni speciali, potrete prenotare singoli vagoni dove in tutta tranquillità poter gustare un cocktail o una cena romantica in una location davvero unica!
La Torre del Danubio, che raggiunge ben 252 metri d’altezza, ha una storia invece più recente: fu costruita nel 1964 in occasione della Mostra Internazionale del Giardino svoltasi a Vienna, di cui si è ancora oggi conservato il bellissimo Donaupark, con i suoi grandi ed invitanti prati, i lunghi sentieri adatti per il jogging, le zone giochi per bambini e le belle aiuole ottime per rilassarsi. Si può raggiungere con la metro U1 scendendo al Kaisermühlen oppure prendendo l’autobus 20A.
La torre è munita di due ascensori rapidi che permettono di raggiungere in meno di 35 secondi la sua vetta, da cui si gode una veduta eccezionale non solo sul centro storico di Vienna e sulla Foresta Viennese, ma anche, a seconda del tempo, sui dintorni vicini e lontani della città. A 165 metri d’altezza, inoltre, ospita su una piattaforma girevole un ristorante dalla visuale a 360° che toglie davvero il fiato.
Per maggiori informazioni: www.wienerriesenrad.co – www.donauturm.at