Home Pillole di resilienza culturale 30 MAGGIO | Nel 1846 nasceva Peter Carl Fabergé

30 MAGGIO | Nel 1846 nasceva Peter Carl Fabergé

Pillole di resilienza culturale ai tempi del coronavirus

Il 30 maggio del 1846 nasceva a San Pietroburgo Peter Carl Fabergé, gioielliere e orafo russo. Divenne particolarmente noto per le famose Uova Fabergé, prodotti d’alta gioielleria, a forma di uovo, fatti d’oro e altri materiali preziosi, molto apprezzate dagli zar di Russia.

Le Uova Fabergé, ufficialmente prodotte dal 1885 al 1917 dalla sua gioielleria di San Pietroburgo, la Casa di Fabergé, potevano essere di varia grandezza: piccole, da appendere magari a una catenina al collo, o molto più grandi, anche della grandezza di un uovo di Pasqua, che sono poi quelle più famose e che vengono chiamate “imperiali” perché ideate nel 1885 su commissione dell’allora zar di Russia Alessandro III.

Un uovo di Fabergé è protagonista del film Agente 007 – Octopussy – Operazione piovra, il 13esimo film della saga di James Bond, diretto da John Glen e con Roger Moore.

Il loro valore è davvero molto alto: nel 2004 un magnate russo riuscì a riportare in patria 9 esemplari, spendendo circa 100 milioni di dollari.

Poiché non c’è nessuno che mi rimproveri,
ho dovuto farlo io stesso.

(Peter Carl Fabergé)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version
X