
Lunedì 21 gennaio riprende la Stagione 2013 del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni al Teatro Excelsior di Empoli alle 21,00 con il grande solista Kolja Blacher e l’eccellenza dell’Orchestra della Toscana, diretta per l’occasione da Philipp von Steinaecker.
Dopo il successo della 34° edizione delle Giornate Busoniane 2012, torna il consueto appuntamento con i Concerti 2013, per un imperdibile omaggio a Luciano Berio, di cui ricorrono i 10 anni dalla scomparsa, e Richard Wagner, di cui si festeggia il 200° anniversario dalla nascita.
L’Orchestra della Toscana omaggerà il grande maestro Berio, che ha curato con rigore e affetto la formazione toscana fin dalla sua costituzione, emblema del Novecento, con l’esecuzione di Corale su ‘Sequenza VIII per violino e due corni’, incastonato tra il Concerto per violino op.61 di Beethoven e la Sinfonia in do maggiore (la sola scritta da Wagner nel 1832).
Solista nel capolavoro di Beethoven e in Corale insieme ai corni, Andrea Albori e Paolo Faggi prime parti dell’Ort, Kolja Blacher, artista ai vertici di una splendida carriera. Ospite dell’ORT, nel 2001 interprete della Serenade di Bernstein e nel 2002 nel Concerto di Schumann, Kolja Blacher torna dopo una lunga assenza sul palcoscenico dell’Orchestra della Toscana. Allievo di Sandor Vegh, ha debuttato con i Berliner Philharmoniker nel 1988 e da allora si è affermato come solista, con le più prestigiose orchestre, nei più importanti teatri europei, in Giappone, Stati Uniti e Australia, spesso con la guida di direttore come Claudio Abbado, Daniel Harding, Kent Nagano, Vladimir Jurowski. Apprezzato camerista, in questa veste è stato più volte applaudito al Teatro della Pergola, ospite delle Stagioni degli Amici della Musica, Blacher è da sempre attento alle pagine meno conosciute e infatti ha affrontato le elaborazioni per violino e orchestra da camera della Sonata a Kreutzer di Beethoven e di Šostakovič.
Sul podio Philipp von Steinaecker, direttore di fama internazionale.
Costi singoli biglietti: intero € 15,00 e ridotto € 12,00.
Prevendite
Libreria Rinascita in Via Ridolfi, 53 (Empoli – Tel. 0571/72746)
Bonistalli Musica in Via F.lli Rosselli 19 (Empoli – Tel. 0571/74056);
Circuito Box Office Toscana (055/210804 – www.boxofficetoscana.it – info@boxofficetoscana.it)
Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.centrobusoni.org; informazioni all’indirizzo e-mail csmfb@centrobusoni.org.