Il capolavoro noir Dido and Aeneas di H. Purcell al Teatro Shalom di Empoli

Venerdì 12 aprile nuovo appuntamento per la Stagione Concertistica del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni: sul palco del Teatro Shalom di Empoli alle 21 va in scena il capolavoro noir Dido and Aeneas di Henry Purcell interpretata dall’Ensemble Vox Antiqua e Ensemble di musica antica del Conservatorio “N. Paganini” di Genova diretta da Marco Bettuzzi.

L’opera Dido and Aeneas di Henry Purcell  rappresenta un vero e proprio unicum nella storia del teatro musicale europeo, in quanto primo saggio compiuto di opera britannica, con una stretta compenetrazione tra stile italiano e stile francese. È stata messa in scena per la prima volta nel 1689 presso il collegio femminile diretto da Josias Priest a Chelsea, nei pressi di Londra.

La composizione in tre atti è scritta su libretto di Nahum Tate e si rifece, oltre che all’Eneide (da cui si discostò con  numerose divergenze), soprattutto al suo Brutus of Alba, allestito nel 1679 al Dorset Garden Theatre: si tratta di un dramma in cui sono presenti – sotto nomi diversi – i personaggi di Didone, Enea, Belinda e anche il gruppo delle streghe.

Dido and Aeneas prende corpo interamente intorno alla figura di Didone, donna sofferente, “la quale cessa qui di essere regina e cessa di essere cartaginese” per mostrarsi “solo ed unicamente come essere umano che soffre”. Sintesi ed emblema della straordinaria temperatura musicale e drammatica del personaggio sono le due arie-lamento, che portano verso una “una morte d’infinita, languorosa dolcezza”.

L’ esecuzione in forma semiscenica è a cura del Conservatorio di Genova, che ha raccolto fra i suoi studenti tutto il cast dell’opera e parte dell’orchestra, aggiungendo alcuni docenti specialisti del repertorio barocco a sostegno di un gruppo orchestrale piccolo, ma ricco di colori particolari. Il coro è formato dall’Ensemble Vox Antiqua, attivo in Conservatorio da una decina d’anni sotto la guida di Marco Bettuzzi, e lo stesso direttore guida la concertazione generale.

Solisti della serata saranno: Ekaterina Gaidanskaya (Didone),  Raffaele Feo (Aenea), Mirella Di Vita (Belinda), Federica Salvi (Second Woman), Luana Lauro (Sorceress), Daniela Santos Moreno ( First Witch), Giulia Beatini (Second Witch), Paola Molfino (Spirit), Martin Arita Fernandez-Davila (Sailor).

Maggiori informazioni: www.centrobusoni.org; csmfb@centrobusoni.org.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here