Andrea Cosentino al Teatro della Tosse di Genova con “Not here not now”

Dal 6 all’8 febbraio alle ore 20.30 arriva al Teatro della Tosse di Genova “Not here not now” – just another fucking theatre entertainment di e con Andrea Cosentino, regia di Andrea Virgilio Franceschi, produzione Pierfrancesco Pisani, in coproduzione con Kilowatt Festival, Litta_Produzioni, Associazione Olinda, Infinito srl, Fondazione Campania dei Festival – E45 Napoli Fringe Festival.

“Not here, not now”: Cosentino e lo sberleffo alla Abramovic per interrogarsi sul senso dell’arte. Esperimenti poco estremi di body art di un Cosentino con naso finto e lunga treccia, impaurito e incredulo artista dal nome non noto. È Accecovic quando s’infilza gli occhi con un cotton fioc, Albuiovic quando affronta l’oscurità, Agrumovic quando addenta un limone intero, Astemiovic quando resiste a un bicchiere di vino, Apiedovic quando attraversa a piedi la città con le buste del mercato.

Un Andrea Cosentino capace di capovolgere il silenzio del pubblico in risate a ripetizione. “Faccio arte su ciò che non capisco, premette da subito”. Questa sarà la base della sua ironica critica verso il lavoro di Marina Abramovic, per la quale l’esperienza artistica va vissuta in prima persona e non da spettatore. Una performance in cui si accoltella per davvero con un coltello finto – potremmo dire – spruzzando poi fiotti di ketchup al posto del sangue. Sangue finto con cui, per terra, per chi non lo avesse capito, con quel didascalismo naif proprio di certa arte visiva, traccia la scritta che fa da etichetta al suo gesto performativo intriso di finto dolore.

Cosentino ancora una volta si mostra per quello che è: un’artista provocatorio in continua evoluzione che non ha paura di uscire dagli schemi, ed è proprio attraverso questo processo che riesce a dare ancora una volta da pensare, a stimolare quel senso di criticità e perspicuità nei confronti dell’arte e della vita.

Maggiori informazioni: www.teatrodellatosse.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here