La Stagione Teatrale 2015/2016 del Teatro Verdi di Firenze

Dal 21 ottobre al 16 aprile 2016 prendi il via la Stagione Teatrale 2015/2016 del Teatro Verdi di Firenze.

31 gli spettacoli in programma in abbonamento e fuori abbonamento, con un occhio attento a musical e danza, e l’Evento speciale di Fiorello “L’ora del rosario”. 4 gli eventi per Off Verdi, divisi tra Teatro Puccini e Relais Santa Croce, che vedranno sul palco anche Lucia Poli e la III edizione del fortunato MagicFlorence.

Di punta l’atteso Romeo e Giulietta Ama e cambia il Mondo, l’ultima produzione di David Zard e Mummenschanz, applauditi sui più importanti palcoscenici internazionali. Ma ancora tanta danza con balletti classici e creazioni contemporanee tra NOGRAVITY DANCE COMPANY e Mauro Astolfi, fino al grande cabaret di Ruffini e Fiorello.

Andiamo a vedere tutto il programma nel dettaglio.

La Stagione Teatrale 2015/2016

Dal 21 al 25 ottobre 2015

Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo Il Musical

spettacolo musicale di GÉRARD PRESGURVIC
tratto dall’ opera di WILLIAM SHAKESPEARE
L’ultima produzione di David Zard applaudita finora in grandi spazi – uno fra tutti, l’Arena di Verona sarà allestita nell’adattamento teatrale, continuamente mutevole grazie a scenografie computerizzate e proiezioni in 3D. Il fenomenale successo, oltre che all’intramontabile storia, è da attribuire alle musiche, capaci di sfumare dal rock al romanticismo ed ai giovani interpreti di ottimo livello.

30 ottobre 2015 – fuori abbonamento

Dall’Inferno al Paradiso

NOGRAVITY DANCE COMPANY
coreografie EMILIANO PELLISARI
Danzatori sfidano la gravità ed immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti. Un mondo dove il reale e il virtuale si mischiano in un caleidoscopio di immagini sorprendenti ispirate ai più famosi canti danteschi. Un inferno crudelmente caravaggesco in uno spettacolo nato in occasione del 750mo anniversario della nascita di Dante Alighieri in tournée da due anni in Francia.

Dall’11 novembre 2015 | Off Verdi

Caveman – L’uomo delle caverne

con Maurizio Colombi (Teatro Puccini)
di ROB BECKER
regia di TEO TEOCOLI
E’ il monologo più famoso al mondo dedicato al rapporto uomo-donna , frutto di tre anni di studi di antropologia e portatoper la prima volta sul palco a New York nel 1995. Nella versione italiana un sorprendente MAURIZIO COLOMBI come interprete, che, conosciuto anche come regista di vari musical e spettacoli teatrali di grande successo ricordiamo Peter Pan We Will Rock You, e Rapunzel in cartellone questa stagione – si esibisce rivelandosi un attore comico irresistibile.

Dal 3 all’8 novembre 2015

Billy Elliot Il Musical

dal film di STEPHEN DALDRY
musiche di ELTON JOHN
adattamento italiano e regia originale MASSIMO ROMEO PIPARO
Una delle storie più amate del cinema europeo diventa musical con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale. In scena, nel ruolo del protagonista, Alessandro Frola, quattordici anni e un curriculum da piccola étoile, scelto tra centinaia di candidati. La storia del ballerino che fa sognare intere generazioni di talenti si preannuncia un evento

14 e 15 novembre 2015

Mummenschanz

I musicisti del silenzio

di BERNIE SCHÜRCH ANDRES BOSSARD e FLORIANA FRASSETTO
Fondata a Parigi nel 1972 la compagnia MUMMENSCHANZ nasce da un progetto artistico in seguito a intensi anni di studio e di sperimentazione nell’ambito del mimo e della danza. Applauditi sui più importanti palcoscenici internazionali, i MUMMENSCHANZ lavorano sulla capacità espressiva del linguaggio mimico dei corpi, delle maschere trasformandolo in un’ affascinante forma d’arte.
Fiorello

Dal 19 al 22 novembre 2015 – fuori abbonamento

L’ora del Rosario

con Rosario Fiorello
regia GIAMPIERO SOLARI
Aneddoti, racconti e gag in perfetto stile Fiorello sono gli ingredienti del nuovo spettacolo in cui lo showman darà anche ampio spazio alle consuete improvvisazioni. Non mancherà la musica con inediti e duetti virtuali di grande spessore con Artisti del calibro di Mina e Tony Renis.

28 e 29 novembre 2015 – fuori abbonamento

La famiglia Colombo

di I Lagnanesi
con ANTONIO PROVASIO ENRICO DALCERI LUIGI CAMPISI
regia di ANTONIO PROVASIO
Un’altra spumeggiante storia della famiglia Colombo è pronta per farci divertire e ricordare i cari cortili lombardi! I LEGNANESI tornano al Teatro Verdi per portarci con la loro semplicità attraverso situazioni grottesche ed imprevedibili e ripensare ai tempi che furono…e riflettere sui tempi di oggi.

Dal 4 al 6 dicembre 2015 – fuori abbonamento

Jesus Christ Superstar Il Musical

di TIM RICE e ANDREW LLOYD WEBBER
con TED NEELEY
regia MASSIMO ROMEO PIPARO
Dopo lo straordinario successo nella scorsa stagione ritorna la versione italiana del celebre musical più famosi e amati di tutti i tempi.In scena sempre lui, il celebre attore americano Ted Neeley, il Gesù originale dello storico film del 1973 diretto da Norman Jewison, attorniato da un nuovo cast di grandi performer italiani tra cui spicca l’acclamatissimo Feysal Bonciani, fiorentino, nel ruolo di Giuda.

7 dicembre 2015 – fuori abbonamento

Schiaccianoci

de Il Balletto di Mosca

musica di PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
coreografia MARIUS PETIPA
La versione del BALLETTO DI MOSCA, predilige una ricostruzione fedele dell’ originale, con lo scopo di restituire lo splendore delle coreografie e la veste tradizionale del balletto. I solisti, giovani talenti dalla migliori accademie di Mosca e San Pietroburgo, ricalcano i passi e i virtuosismi del coreografo.

12 e 13 dicembre 2015 – fuori abbonamento

Pinocchio Il Musical

con MANUEL FRATTINI
uno spettacolo di SAVERIO MARCONI
Con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e le liriche di Stefano D’Orazio torna in scena il musical ispirato al romanzo di Collodi. Nel ruolo del burattino più famoso al mondo, Manuel Frattini, poliedrico punto di riferimento del musical italiano, interprete scatenato ed entusiasmante. Leggi la recensione
Pinocchio Il Grande Musical

Dal 18 al 20 dicembre 2015 – fuori abbonamento

Enrico Brignano 2.0

di e con ENRICO BRIGNANO
Attore, comico, doppiatore, regista e conduttore televisivo, ENRICO BRIGNANO è davvero instancabile. Dopo il successo di RUGANTINO in Italia e la conclusione trionfale del tour a New York, sul palco di un teatro di Broadway, anche in questa stagione prosegue ad esibirsi nei suoi personalissimi monologhi che interagiscono con il pubblico con leggerezza ed ironia.

21 dicembre 2015 – fuori abbonamento

Carmina Burana

coreografia e set concept MAURO ASTOLFI
Mauro Astolfi è sicuramente uno degli autori contemporanei maggiormente rappresentativi sulla scena della danza in Europa. Fonda la compagnia nel 1994 dopo un lungo periodo di permanenza artistica negli Stati Uniti. La coreografia di CARMINA BURANA è tutta giocata tra ‘larghi’ e ‘sfrenatezze’ e agisce lo spazio quasi a volerlo contestare, scandendo un crescendo liberatorio.

27 dicembre 2015 – fuori abbonamento

Io doppio – Il ritorno

con PAOLO RUFFINI
IO DOPPIO è lo spettacolo teatrale che ha reso celebre in tutta Italia l’Associazione Nido del Cuculo e la straordinaria bravura di PAOLO RUFFINI, vero e proprio “ animale da palcoscenico”. Le risate sono garantite da ingredienti semplici quanto efficaci: l’energia contagiosa di Paolo che improvvisa con il pubblico coinvolgendolo e rendendolo protagonista sul palco.

Dal 29 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016

Un’ora di tranquillità

con MASSIMO GHINI, GALATEA RANZI CLAUDIO BIGAGLI, MASSIMO CIAVARRO, GEA LIONELLO, LUCA SCAPPARONE, ALESSANDRO GIUGGIOLI
regia MASSIMO GHINI
UN’ORA DI TRANQUILLITÀ è una commedia moderna brillante e divertente grazie al meccanismo del vaudeville
giocato tra equivoci e battute esilaranti, una macchina drammaturgicamente perfetta e geniale inventata da Florian Zeller, uno dei più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei. MASSIMO GHINI si misurerà con la travolgente comici tà di un testo mai rappresentato in Italia.

5 gennaio 2016 – fuori abbonamento

Il lago dei cigni

de Il Balletto di Mosca
musica di PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
coreografia MARIUS PETIPA e LEV IVANOV
Il BALLETTO DI MOSCA LA CLASSIQUE si esibisce in una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originaria. 40 ballerini in scena rievocano la storia d’amore tra Odette e il Principe Sigfried, sullo sfondo scenografie di grande impatto ricreano le atmosfere del lago.

6 gennaio 2016 – fuori abbonamento

The Blues Legend Il Musical

regia CHIARA NOSCHESE
Lo show vuole essere un omaggio alla musica rhythm and blues ed alla leggenda dei BLUES BROTHERS. Brani celeberrimi, tra gli altri, di Ray Charles, Aretha Franklin, Etta James, James Brown, Percy Sledge verranno interpretati dalle migliori voci del musical italiano. Tra i protagonisti la straordinaria interprete di Sister Act, Best of Musical e Ghost, Loretta Grace.

Dal 15 al 17 gennai 2016

Sogni e bisogni, incubi e risvegli

con Vincenzo Salemme
con NICOLA ACUNZO DOMENICO ARIA SERGIO D’AURIA ANDREA DI MARIA, ANTONIO GUERRIERO
scritto diretto e interpretato da VINCENZO SALEMME
La nuova edizione della commedia scritta da VINCENZO SALEMME, è uno spettacolo di fortissimo impatto comico che gli permette di intrattenersi con il pubblico in sala per rispondere alle domande più frequenti , quelle che ci facciamo un po’ tutti, sulla profondità della natura umana soprattutto nei suoi aspetti apparentemente più semplici. Salemme sarà ospite del Teatro Verdi per l’ottava stagione.

Dal 21 al 24 gennaio 2016

Storie di Claudia

con Claudia Gerini
di GIAMPIERO SOLARI CLAUDIA GERINI PAOLA GALASSI e MICAELA ANDREOZZI
regia GIAMPIERO SOLARI
STORIE DI CLAUDIA è uno spettacolo che racconta storie, intrecciando momenti e personaggi biografici di Claudia Gerini ad altri di pura fantasia, passando attraverso l’evocazione di grandi personaggi e miti che hanno contribuito a creare la sensibilità artistica e d’attrice di Claudia Gerini.

L’intrusa

Dal 28 al 31 gennaio e dal 4 al 7 febbraio 2016 | Off Verdi

L’intrusa

con Lucia Poli (Relais Santa Croce)
preceduto da E’ UNA BELLA GIORNATA DI PIOGGIA
di ERIC-EMMANUEL SCHMITT
regia di ANGELO SAVELLI
Due bellissimi e toccanti racconti, pervasi da quell’eleganza e quell’umorismo che caratterizzano anche le doti interpetative di Lucia Poli, signora del teatro italiano che sa passare con disinvoltura dalla frequentazione dei classici sui grandi palcoscenici nazionali alle incursioni in spazi alternativi.

Dal 4 al 7 febbraio 2016

Rapunzel Il Musical

liberamente tratto dalla fiaba dei FRATELLI GRIMM
regia MAURIZIO COLOMBI
LORELLA CUCCARINI, insieme a ballerini, acrobati, cantanti e attori, interpreta con grande passione questa favola musicale nel ruolo della cattiva matrigna di RAPUNZEL. Uno spettacolo emozionante con scenografie che rileggono in chiave moderna i luoghi e le ambientazioni della favola classica, con musiche rock melodiche originali, per sognare sull’importanza delle cose semplici che la vita regala.

12 febbraio 2016

Otello

de Il Balletto di Roma
musiche ANTONIN DVORAK
coreografie FABRIZIO MONTEVERDE
L’étoile internazionale Jose Perez interpreta OTELLO nell’opera tratta dal dramma romantico shakespeariano. In questa versione di Fabrizio Monteverde il testo viene rivisitato lavorando sugli snodi psicologici ambigui e complessi nel triangolo Otello-Desdemona-Cassio. L’ambientazione costante in un moderno porto di mare è un omaggio al regista tedesco Reiner Fassbinder.

Dal 12 al 14 febbraio 2016 ! Off Verdi

Variazioni enigmatiche

con Saverio Marconi (Relais Santa Croce)
con GIAN PAOLO VALENTINI
regia di GABRIELA ELEONORI
Per la quarta stagione, sulla scia dei successi di critica e di pubblico, Saverio Marconi continua a calcare il  palcoscenico come attore con VARIAZIONI ENIGMATICHE, un fantastico meccanismo a orologeria di Èric-Emmanuel Schmitt in un testo dove non sembra accadere nulla e invece le vite escono sconvolte dalla vicenda, un racconto dove niente è ciò che sembra.

14 febbraio 2016 – fuori abbonamento

Cin ci la

di Compagnia Italiana Operette
musica CARLO LOMBARDO
librettista CARLO LOMBARDO
L’immancabile appuntamento con l’ operetta ci porta in una dimensione sognante per avvicinarci ad un genere la cui classicità e comicità sono ormai uniche ed indiscusse ; oggi la COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTE ci propone una ricca scenografia e lussuosi costumi, un meraviglioso balletto, cantanti lirici e caratteristi affermati sulla scena nazionale ed internazionale.

Dal 19 al 21 febbraio 2016

Qualcuno volò sul nido del cuculo

con Daniele Russo, Elisabetta Valgoi

regia ALESSANDRO GASSMANN
Dal romanzo che Ken Kesey pubblicò nel1962 dopo aver lavorato come volontario in un ospedale psichiatrico californiano, all’omonimo film di Miloš Forman, interpretato da Jack Nicholson e entrato di diritto nella storia del cinema. Sarà il talento registico di Alessandro Gassmann, con la sua inconfondibile cifra stilistica elegante ma al tempo stesso appassionata, a portare in scena la forte carica emotiva e sociale dell’opera, con una messinscena personalissima ma, fedele alle intenzioni.

24 febbraio 2016 – fuori abbonamento

Magic Shadows

di Catapult
I CATAPULT nascono nel 2008 dal genio creativo di ADAM BATTELSTEIN che aveva lavorato per diciannove anni come danzatore, coreografo e direttore creativo del famoso Pilobolus Dance Theater. Il progetto di Adam era quello di dare una nuova linfa vitale a un’antica forma d’arte come quella delle ombre cinesi utilizzando il corpo umano al massimo della propria capacità espressiva.

Dal 26 al 28 febbraio 2016 | Off Verdi

MagicFlorence

3° edizione (Teatro Puccini)
Terza edizione di MAGICFLORENCE, tenutasi come novità assoluta per Firenze nella stagione 2013/14. Coordinati da MATTIA BOSCHI anche in questa edizione si esibiranno Illusionisti italiani professionisti, confermati da anni nel mondo magico, provenienti da trasmissioni tv e importanti spettacoli teatrali di Illusionismo. Uno spettacolo unico che divertirà ed emozionerà il pubblico di tutte le età.

Dal 4 al 6 marzo 2016

Cabaret Il Musical

regia di SAVERIO MARCONI
Il titolo è famosissimo, grazie all’omonimo film del 1972 diretto da Bob Fosse che consacrò Liza Minnelli come un’autentica star del film musicale. Lo spettacolo debuttò a Broadway qualche anno prima, rimanendo in scena per 1166 repliche. CABARET vanta una colonna sonora entrata nel patrimonio dei musical con brani intramontabili come Mein Herr, Money Money e Life is a Cabaret.

14 marzo 2016 – fuori abbonamento

Aeros

di Bags Entertainment
Tre coreografi di fama internazionale, DANIEL EZRALOW, DAVID PARSONS e MOSES PENDLETON hanno unito il loro genio creativo alle straordinarie capacità atletiche dei campioni olimpionici della FEDERAZIONE ROMENA DI GINNASTICA ARTISTICA, RITMICA ED AEROBICA,per realizzare uno spettacolo unico nel suo genere, AEROS. I costumi, realizzati da LUCA MISSONI, evidenziano il movimento del corpo in tensione e la potenza atletica dell’azione.

Dal 18 al 20 marzo 2016 – fuori abbonamento

Grease Il Musical

traduzione e liriche italiane FRANCO TRAVAGLIO e MICHELE RENZULLO
regia SAVERIO MARCONI
18 anni di successi inarrestabili per lo spettacolo che ha debuttato il 4 marzo 1997 e, da allora, ha dato il via alla musical-mania in Italia. GREASE, il musical dei record, con oltre 1.500.000 spettatori,torna a grande richiesta con una nuova edizione per festeggiare la “maggiore età”.

2 e 3 aprile 2016 – fuori abbonamento

Aggiungi un posto a tavola

commedia musicale di GARINEI e GIOVANNINI
scritta con IAIA FIASTRI
musiche ARMANDO TROVAJOLI
regia FABRIZIO ANGELINI
La commedia musicale italiana più famosa al mondo, verrà riproposta con un cast di brillanti performer che cantano esclusivamente dal vivo , cori compresi, per far rivivere l’indimenticabile avventura di Don Crispino, del sindaco, di Toto e di Consolazione.

Dal 7 al 10 aprile 2016

Tutti insieme appassionatamente Il Musical

16 aprile 2016 – fuori abbonamento

Carmen

con Eleonora Abbagnato
musiche GEORGES BIZET
coreografia e regia AMEDEO AMODIO
Eleonora Abbagnato esordisce nel mondo della danza ad 11 anni, e appena maggiorenne entra nel corpo di ballo dell’ Operà di Parigi. Dall’aprile 2015 Eleonora è stata nominata ufficialmente Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

 Maggiori informazioni: www.teatroverdionline.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here